Prezzo:

Martedì 23 | 18.15

El Lissitzky en Suisse 1924-1925

Conferenze

Locarnese

El Lissitzky (1890-1941) è considerato uno dei principali protagonisti dell’avanguardia artistica russo-sovietica. Oltre alla sua ampia attività in diverse discipline, tra cui pittura, grafica, tipografia, allestimenti di mostre, architettura e teoria dell’arte, Lissitzky è stato il più importante mediatore del costruttivismo russo-sovietico in Europa. Formatosi come ingegnere a Darmstadt, si stabilisce nel 1921 prima a Berlino e poi ad Hannover, da dove mantiene contatti con numerose personalità dell’avanguardia europea. Dopo la diagnosi di tubercolosi, si reca in Svizzera per curarsi e trascorre il periodo 1924-25 nel Locarnese e in Leventina. Durante questo lasso di tempo crea la maggior parte delle opere poi divenute iconiche, tra cui L’Autoritratto (il costruttore), la Tribuna di Lenin e numerosi progetti di graphic design.

Interviene – in lingua francese – Mario Lüscher, storico dell’arte e editore. Modera la serata Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.

L’evento è parte del ciclo di conferenze «El Lissitzky in Ticino 1924-1925» proposto dalle Biblioteche cantonali di Bellinzona e Locarno in collaborazione con la Fondazione Marguerite Arp di Locarno e il Museo Villa dei Cedri di Bellinzona. 

Info Evento

Martedì 23 Settembre 2025
dalle 18.15

Indirizzo

Biblioteca cantonale

via Cappuccini 12

6600, Locarno

Socials

Prevendita