ARCHIVIO
Orso M13: ex ministro esteri italiano Frattini raccoglie firme
...

L'ex ministro degli esteri italiano Franco Frattini ha lanciato su Firmiamo.it una raccolta di firme per chiedere al governo italiano di protestare ufficialmente con la Svizzera per l'uccisione dell'"orso trentino" M13 nel canton Grigioni.

"Innocuo, ma ucciso! - esclama l'ex ministro in una dichiarazione pubblicata anche sul suo blog personale (francofrattinidiarioitaliano.blogspot.ch) -. Raccogliamo in tanti le firme per una petizione a tutela degli orsi trentini e per chiedere al governo italiano di protestare ufficialmente con le autorità svizzere per l'uccisione di 'M13'".

Prosegue Frattini: "Perché sopprimere un animale, anche quando non ritenuto pericoloso, è un'imperdonabile contraddizione, oltre ad un violento ed atroce gesto, che merita risposte e azioni immediate da parte di chi ha forse l'uso del grilletto facile verso gli animali. A M13 ora 'nessuno farà più del male' come recitano i suoi fan su Facebook. Ma quanti altri animali rischiano la vita per l'insensibilità di alcuni uomini?"

Alle 17, ossia tre ore dopo il lancio, la petizione aveva raccolto poco più di 60 firme. Ancora pochi i commenti, tra cui "La Svizzera non l'ho mai digerita...", "e questo è uno dei popoli più civili? mi fanno schifo!" e "svizzeri di merda".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026