ARCHIVIO
Italia: le borse non gradiscono l'esito del voto
...

Listini europei in difficoltà dopo l'esito delle elezioni italiane. Il timore per una fase di instabilità politica nella Penisola spinge in rosso le borse: Londra cede l'1,5%, Parigi il 2,6%, Francoforte il 2%, Madrid il 3,7%, Zurigo l'1,9%.

Milano è maglia nera (-3,9%), anche se in recupero rispetto ai minimi di apertura, quando era arrivata a perdere il 5%. In forte calo sono le banche, anche se il movimento al ribasso è stato fermato da una raffica di sospensioni. Mediaset è rimasta congelata.

La Consob, l'autorità italiana di sorveglianza dei mercati finanziari, sta intanto valutando la possibilità di adottare provvedimenti tecnici per raffreddare la volatilità, apprende l'Ansa da fonti della stessa commissione.

Lo spread - il differenziale di rendimento fra i titoli di stati italiani Btp e i corrispondenti Bund tedeschi - è a 320 punti base, col tasso sul decennale al 4,69%. In forte ascesa è anche lo spread spagnolo.

I giudizi degli analisti e delle banche d'affari sono severi. Si tratta del "peggior risultato possibile" per i mercati finanziari e l'economia italiana, scrive Bank of America - Merrill Lynch in un rapporto. Di "risultato negativo per la stabilità politica" parla anche Citigroup che prevede volatilità sugli spread ed effetti negativi per le banche italiane. Per Barclays la pressione sui Btp crescerà nei prossimi giorni spingendo il rendimento del decennale al 5-5,2%. Per Morgan Stanley lo spread del quinquennale rispetto ai titoli tedeschi potrebbe allargarsi a 350 punti base.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026