ARCHIVIO
Kenya: presidenziali, avanti Kenyatta
...

Strage alle elezioni presidenziali in Kenya dove la notte scorsa, a poche ore dall'apertura dei seggi elettorali, 17 persone, tra cui 9 agenti di polizia, sono state uccise in due distinti attacchi nel distretto di Changamwe, alla periferia di Mombasa e nella vicina città di Kilifi.

Code interminabili, lunghe anche diverse centinaia di metri si sono formate fin dalle prime ore del mattino, mentre le strade circostanti sono rimaste insolitamente deserte da auto, minibus e tir. E quando alle 17 è scaduto il termine per le operazioni, fuori i seggi erano ancora centinaia le persone in attesa di votare.

I primi risultati hanno confermato il testa a testa tra i due principali candidati alla presidenza, Uhuru Kenyatta e Raila Odinga, con il primo in vantaggio di una manciata di voti dopo neanche il 10% dei seggi scrutinati. Secondo le proiezioni, infatti, Kenyatta avrebbe superato il 50% delle preferenze, scongiurando in questo modo il rischio di andare al ballottaggio con il primo ministro uscente, Odinga che si attesterebbe intorno al 40%, mentre sono staccatissimi gli altri candidati.

Ma secondo gli esperti della commissione elettorale in questa fase "i risultati non hanno alcun valore nazionale", anche se i primi dati ribalterebbero le previsioni di un ballottaggio dato quasi per certo alla vigilia, prospettando la vittoria dell'ex ministro delle Finanze già al primo turno. Un risultato, se confermato, che aprirebbe scenari imprevedibili nei rapporti diplomatici del Kenya con i principali partner internazionali occidentali e con i paesi della regione dell'Africa subsahariana, considerato che Kenyatta è accusato di crimini contro l'umanità dalla Corte penale internazionale.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026