ULTIME NOTIZIE Archivio
Archivio
09.01.2014 - 11:450

Alleanza per sì a FAIF, essenziali trasporti pubblici efficienti

...

Una rete di trasporti pubblici efficiente è un elemento centrale del successo economico della Svizzera. Per questo motivo, l'Alleanza per i trasporti pubblici - alla quale appartengono 26 associazioni e partiti - invita gli elettori ad accettare il nuovo fondo per il finanziamento e l'ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria (FAIF) in votazione il prossimo 9 febbraio.

Una rete ferroviaria capillare rafforza l'unità del Paese e rappresenta un contributo tangibile alla lotta contro i cambiamenti climatici, ha sostenuto oggi l'Alleanza in una conferenza stampa a Berna.

I trasporti pubblici sono un fattore importante del modello di successo della Svizzera: economia, turismo, pendolari, viaggiatori, tutti traggono vantaggio da un'eccellente rete di trasporti pubblici.

La prima fase di ampliamento delle rete ferroviaria comprende interventi per 6,4 miliardi di franchi. Assieme ad altri progetti che saranno realizzati nell'ambito del fondo infrastrutturale oppure del programma SIF (sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria), entro il 2025 la Confederazione investirà oltre dieci miliardi di franchi nel potenziamento della rete ferroviaria.

Il nuovo fondo permanente - che dovrà prendere il posto dell'attuale Fondo per i trasporti pubblici - verrà alimentato con i proventi della tassa sul traffico pesante, l'IVA e l'imposta sui carburanti. La Confederazione verserà 2,3 miliardi e i cantoni 500 milioni.

Roger Nordmann, presidente dell'Alleanza per i trasporti pubblici e vicepresidente dell'Associazione traffico e ambiente (ATA), ha tenuto a precisare come la qualità dei trasporti pubblici svizzeri sia un modello in tutto il mondo. "Per preservare la buona reputazione delle nostre infrastrutture facendo in modo che quest'ultime non deperiscano bisogna sia mantenerle che migliorarle", ha spiegato.

I trasporti pubblici sono inoltre un importante fattore economico in Svizzera, ha sottolineato Giorgio Tuti, presidente del sindacato del personale dei trasporti (SEV) e vicepresidente dell'Alleanza. Il sistema ferroviario svizzero genera un valore complessivo di circa 10,4 miliardi di franchi e occupa circa 100'000 lavoratori.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
alleanza
trasporti
rete
miliardi
fondo
svizzera
franchi
faif
miliardi franchi
ampliamento
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved