ARCHIVIO
FFS: prezzo biglietto, aumento previsto dell'1,5% all'anno
...

I biglietti del treno aumenteranno in media dell'1,5% all'anno fino al 2033, e persino un po' di più con il fondo per il finanziamento e l'ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria (FAIF) . Lo rivela il presidente del consiglio di amministrazione delle Ferrovie federali svizzere (FFS) Ulrich Gygi, in un'intervista pubblicata dalla "SonntagsZeitung".

L'aumento del prezzo dei biglietti è calcolato sul rincaro, spiega Gygi. Con una progressione dell'1,5% all'anno, nel 2033 i biglietti costeranno quasi un terzo di più rispetto ad oggi.

Se il 9 febbraio il popolo dovesse accettare il nuovo fondo per il finanziamento e l'ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria, il prezzo del biglietto potrebbe crescere ancora più del rincaro. "Se realizziamo le misure previste dal FAIF, l'offerta sarà migliore. Per questo il prezzo dei biglietti dovrà aumentare più del rincaro.

Ulrich Gygi non ha tuttavia fornito cifre al riguardo. Una cosa è tuttavia chiara: oltre alla Confederazione e ai Cantoni, anche i pendolari dovranno pagare di più.

La ferrovia soffre del fatto che le tariffe devono continuamente essere riviste al rialzo, mentre non è il caso per le strade, sottolinea Gygi. In tale contesto, l'introduzione del "mobility pricing", ossia di una tassa commisurata all'utilizzo dell'infrastruttura e dei servizi nel trasporto privato e pubblico, potrebbe essere una possibilità, ha suggerito Gygi.

Secondo Gygi occorrerebbe riflettere "sul modo in cui l'economia potrebbe partecipare maggiormente al finanziamento dei trasporti in comune". Quindici giorni fa la consigliera federale Doris Leuthard ha annunciato già un nuovo aumento delle tariffe.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026