ARCHIVIO
Burkhalter in Giappone: accordo su compagnie aeree
...

Al terzo giorno di visita in Giappone il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha incontrato oggi il primo ministro nipponico Shinzo Abe. In loro presenza, gli ambasciatori dei due Paesi hanno siglato l'accordo "Open Sky", che sopprime gli ostacoli amministrativi per le compagnie aeree.

L'intesa, si legge in un comunicato odierno del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), è un strumento moderno che regola le condizioni quadro per i collegamenti aerei fra i due Paesi. Le compagnie elvetiche disporranno di grande libertà per pianificare e gestire i voli verso il Giappone.

Burkhalter e Abe hanno anche parlato della situazione politica nella regione, facendo particolare riferimento ai rapporti fra Giappone, Cina e Corea del Nord. Nel quadro della presidenza elvetica dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), il ministro degli esteri ha sottolineato la volontà di discutere delle questioni di sicurezza nell'area. Entrambi si sono poi rallegrati delle buone relazioni diplomatiche fra Svizzera e Giappone, che festeggiano domani i 150 anni.

Prima dell'incontro con Abe, il consigliere federale si è recato a Kamakura, nella prefettura di Kanagawa, dove ha incontrato popolazione e autorità locali. Ha inoltre assistito ad una cerimonia tradizionale nel santuario Tsurugaoka Hachiman.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026