ARCHIVIO
Georgia: guai giudiziari per Saakashvili, Usa lo difendono
...

Raffica di guai giudiziari nella repubblica ex sovietica della Georgia per Mikhail Saakashvili, l'ex presidente filo-occidentale (e anti-russo) che dopo la sconfitta elettorale del suo schieramento politico vive negli Usa. Convocato in patria per essere interrogato su casi di presunta corruzione, ma anche nell'ambito dell'inchiesta sulla morte in circostanze sospette nel 2005 dell'ex primo ministro georgiano Zurab Zhvania, Saakashvili non sembra avere alcuna intenzione di presentarsi: e Washington ha già lasciato intendere di volerlo proteggere.

"Nessuno è sopra la legge, ma avviare molteplici inchieste simultanee su un ex presidente suscita inquietudini", ha detto la portavoce del dipartimento di Stato Marie Harf, evocando possibili "motivazioni politiche" da parte di istituzioni giudiziarie liquidate come "fragili".

A Tbilisi, un deputato a lui fedele si è spinto da parte sua a evocare un ipotetico complotto giudiziario legato alla rovente polemica scatenata da Saakashvili contro Vladimir Putin sulla crisi ucraina.

Salito al potere nel 2003 sull'onda della cosiddetta Rivoluzione delle Rose - con la defenestrazione di Eduard Shevardnadze - Saakashvili è rimasto in sella una decina d'anni predicando lotta alla corruzione, incentivando la cooperazione economica con l'Occidente e invocando un avvicinamento della Georgia all'Ue e l'adesione alla Nato. Ma è stato anche accusato di tendenze autoritarie e ha portato il Paese alla disastrosa guerra del 2008 contro la Russia per l'Ossezia del Sud.

Freddo con Mosca e apertamente ostile a Putin, è a sua volta considerato dal Cremlino una 'marionetta' degli Usa.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Coop arriva a Brissago: è il 50° negozio in Ticino

11 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Mangia a Brisag torna con una seconda edizione tutta da scoprire

11 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Open Doors, assegnati i premi ai progetti cinematografici emergenti

10 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026