Dan Savage è un giornalista statunitense. La sua rubrica Savage love, di consigli sessuali e di coppia, è pubblicata in tutto il mondo e da oggi in Svizzera in esclusiva su liberatv.ch
Attenzione. Il linguaggio di questa rubrica è molto esplicito e diretto.
“Di vergini e violenti, di voglia di altre (non di altri), di club scambisti e di compatibilità sessuale"
Sono vergine e ho 21 anni…non avrei già dovuto trovare una ragazza a questo punto?
Ho 21 anni e sono ancora vergine. Soffro anche di depressione, ma non sono brutto: mi alleno e solitamente riesco a divertire le persone. Ho ricevuto molte attenzioni femminili a scuola, ma ero e sono senza speranza. La maggiorparte dei miei amici ha una ragazza e per questo non capisco perché io non ci riesco da quando avevo 10 anni. Sento che sto diventando pian piano sempre più violento, tanto da arrivare a tentare di provocare una rissa che non era necessaria e quando sono in giro provo spesso a intimidire gli altri ragazzi. Sono disoccupato da tre anni, da quando ho lasciato l’università e proprio da allora non ho più incontrato una ragazza che mi interessasse. Non ho mai fatto la prima mossa con le ragazze, non mi sono mai piegato a farla, indipendentemente da quanto le trovassi attraenti. Ricevo molti contatti “oculari” e sono già stato approciato dalle ragazze, ma non siamo mai andati oltre i propri nomi prima che loro alzassero i tacchi oppure che qualche suo amico le portasse via. Scrivere queste parole mi ha fatto realizzare che dovrei iniziare ad approciare le ragazze, ma non credo sia solo questo. Non credi che avrei già dovuto trovare una ragazza a questo punto? Qualsiasi consiglio sarà apprezzato.
Hopeless Over Painful Experience
Risposta
Le donne tipicamente si aspettano dai ragazzi quella cosa dell’approccio/chiedere di uscire/provarci, HOPE, dunque è certamente una cosa sulla quale devi lavorare. E se una donna ti lancia degli sguardi in un posto dove è normale che le persone siano lì per conoscerne altre nuove, flirtando con loro e magari anche andandoci a letto (party a casa, bar, club, …), lo sguardo è un invito a farti avanti.
Ma se le ragazze che ti approciano “alzano i tacchi” dopo aver conversato con te solo per un attimo – o vengono salvate dagli amici – allora stai facendo qualcosa di sbagliato. Suppongo che se nella lettera ti presenti come arrabbiato e potenzialmente violento è perché SEI arrabbiato e potenzialmente aggressivo, e stai commettendo un errore autodistruttivo coltivando una personalità intimidatoria. Questa merda allontana le persone HOPE e non andrai da nessuna parte con le donne – o con il lavoro, se è per questo – se ti lasci sopraffare dalla rabbia, dalla violenza e dal minacciare. Metterti questo in testa forse ti potrà aiutare a smussare la tua rabbia: il 15% dei 21enni maschi sono vergini HOPE, mentre solo il 5% dei 25enni lo è. Hai dunque un buon 66% di possibilità di perdere la tua verginità nei prossimi quattro anni, così potrai smettere di (1) crogiolarti nell’autocommiserazione e (2) di superare i tuoi problemi di rabbia.
Il mio consiglio: alza il culo e vai da un dottore e da un terapista. Alcuni farmaci ti possono aiutare con la depressione e un buon terapista potrà aiutarti ad affrontare la rabbia, l’autocommiserazione e le fantasie violente. Cerca aiuto HOPE, è il miglior modo per aumentare le tue quotazioni di finire a letto con qualcuno o di avere una ragazza.
Quel bisogno di spazio e di altre donne…
Sono una ragazza bisessuale di 25 anni del Southwest e sto con lo stesso ragazzo etero da quasi tre anni. Abbiamo fatto un tentativo per diventare “monogamish” (relazione aperta) ma i sentimenti feriti ci hanno riportato alla monogamia. Lui ama fare festa come se fosse ancora all’università ed è un po’ dipendente da me – socialmente – mentre io bramo indipendenza e, francamente, un po’ di patata.
Ho cominciato ad allontanarmi e a risentirmi nei suoi confronti, non solo per la mancata libertà sessuale, ma anche perché lui beve troppo e si comporta come un maiale. Voglio andarmene quando avremo finito di pagare il prestito. Sono disposta a lavorare sui nostri problemi, ma ho paura che affrontare questa discussione gli spezzerebbe il cuore e in risposta, come strategia difensiva, mi lascerebbe piuttosto che vedere il concedermi spazio come un modo per lavorare sulla nostra relazione. Come posso esprimergli il mio bisogno di altre partner sessuali e più spazio senza sembrare che voglia concludere la relazione? Vale comunque la pena provare a uscire insieme dopo che non vivremo più insieme?
Insert Quirky Acronym Here
Risposta
Ecco quello che dovresti dire al tuo ragazzo: “Hai qualche 'lavoretto' da fare per crescere, e io ho qualche lavoretto orale sulle patate da fare. Non voglio che la nostra relazione finisca, ma trasloco appena avremo finito di pagare le rate.” Se il tuo ragazzo ti lascia IQAH è probabilmente quello che ci voleva – e magari non sarà neanche una cosa definitiva. Se ti scaricherebbe solo per ragioni “difensive” allora non dovrebbe volerti scaricare del tutto, corretto? Dunque una volta che sarà passato lo shock iniziale e la sua rabbia si placherà, il tuo ragazzo forse deciderà che averti nella sua vita è più importante di averti tutta per se stesso.
Niente più spazzolino, assorbenti e yogurt!
Sono un maschio eterosessuale. Mi vedevo con questa ragazza da sei mesi. Non abitavamo insieme, ma c’erano due spazzolini a casa mia. Non abitavamo insieme, ma c’erano degli assorbenti e le pillole anticoncezionali nel mio armadietto delle medicine. Non vivevamo insieme, ma c’era dello yogurt nel mio frigo. Insomma, hai capito. Ad ogni modo le cose stavano andando molto bene fino a quando lei non mi ha parlato di un suo “amico-di-un-amico” che stava mettendo in piedi un sito internet per un club di scambisti locale. Non mi sono indignato, e questo ha indignato lei. È seguita una lunga discussione di quattro ore, nella quale io sostenevo la mia posizione “ben per loro”, e alla fine non avevo più yogurt, assorbenti e pillole anticoncezionali a casa mia – e neanche una ragazza. Tutto quello che ho fatto è stato non indignarmi, e mi è costato la ragazza. Non sembra un po’ tanto estremo? Sono pazzo?
Her Ex Looks Perplexed
Risposta
No, HELP, non sei pazzo. Sei fortunato.
Manda a quell’amico-di-un-amico un biglietto di ringraziamento, perché se lui non stava costruendo un sito per un club di scambisti HELP, tu forse avresti ancora assorbenti, yogurt e saponi profumati nel tuo appartamento – insieme alla folle, dispotica e insicura pazzoide che è arrivata con loro.
Come faccio a capire chi è compatibile sessualmente con me prima di impegnarmi?
Durante la mia ultima relazione ho finalmente potuto esplorare la parte più perversa della mia libido. Io e la mia partner andavamo nei pro doms (locali adibiti alla pratica BDSM) e nei sex clubs, e mi sono guardato un mio amico che se la faceva. Se il destino della relazione era segnato, il sesso non era certo il problema. Un anno e qualche sofferenza di cuore dopo sono di nuovo pronto ad uscire e a vedermi con qualcuno. Ma non voglio una relazione sessuale vanilla (classica, senza spazio alle perversioni) un’ennesima volta. Il problema è che non so come integrare questa volontà negli appuntamenti che avrò. Alcuni amici mi vogliono aiutare fissandomi appuntamenti, ma continuo a rifiutare perché mi sento che non voglio essere coinvolto con qualcuno a meno che non sappia che siamo sessualmente compatibili. E fino ad ora mi genera qualche ansia l’utilizzo di siti di appuntamenti come Fetlife (sito dedicato agli incontri BDSM), perché sembra che metta il sesso come la sola priorità assoluta.
Nervously Avoiding Intriguing Vanilla Entanglements
Risposta
La compatibilità sessuale è estremamente importante NAÏVE, e dargli priorità non ti fa diventare una persona cattiva. Ma la possibilità di scelta che ti sei delineato – uscire solo con kinkster (termine utilizzato per definire le persone che fanno delle proprie perversioni uno stile di vita) che incontri su Fetlife oppure con persone che gli amici trovano per te – è ingannevole. Usale entrambe. Dovrai cercare di stabilire una compatibilità emotiva con una donna che hai incontrato su Fetlife, oppure dovrai trovare quella sessuale con una donna incontrata nella vita reale. Fetlife o vita reale, avrai del lavoro da fare all’inizio di qualsiasi nuova relazione.
Non dare per assodato che una donna che incontri tramite i tuoi amici sarà per forza vanilla. Lei incontra te tramite gli amici, e tu non sei vanilla, giusto? È una cattiva idea dare a qualcuno una sorta di lista della spesa delle tue perversioni al primo appuntamento NAÏVE, visto che nessuno – kinky o vanilla – trova questa incompetenza emotiva attraente. Dille solo questo quando la conversazione si sposta sul sesso: “Sono piuttosto avventuroso sessualmente.” C’è una buona probabilità che riceverai un “anch’io” in risposta.
(traduzione di Dario Lanfranconi)