ARCHIVIO
CF: via libera a ampliamenti ferroviari, compresa Bellinzona
...

Via libera del Consiglio federale alla realizzazione di nuove infrastrutture ferroviarie, fra cui figurano anche i previsti ammodernamenti alla stazione di Bellinzona. Il governo ha infatti approvato oggi la quarta convenzione tra la Confederazione e le FFS nell'ambito del programma "Sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria" (SIF).

Il credito di 5,4 miliardi di franchi per il programma SIF era stato votato nel dicembre del 2008 dal Parlamento. Oggi il Consiglio federale ha approvato un'ulteriore convenzione di finanziamento con le FFS che consente la realizzazione del quarto pacchetto di misure per un valore complessivo di 485 milioni di franchi.

Fra le opere previste figura il prolungamento dei marciapiedi e la realizzazione di nuovi binari di precedenza nella stazione di Bellinzona, la realizzazione di un quarto binario tra Losanna e Renens (VD) e i relativi adeguamenti a est della stazione di Renens.

Il programma SIF, che dovrebbe concludersi entro il 2025, è la prosecuzione del progetto Ferrovia 2000. Finora sono stati sbloccati 2 dei 5,4 miliardi stanziati complessivamente per la realizzazione.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026