ARCHIVIO
Argentina: "fondi avvoltoi" no pasaran
...

Il governo intende avviare i passi necessari "per pagare il debito ristrutturato in Argentina e sotto la legge argentina", ha reso noto il ministro dell'Economia Axel Kicillof, precisando invece che i "fondi avvoltoi" "no pasaran" e non riusciranno a "buttare giù la ristrutturazione" già fatta sull'indebitamento.

Il ministro è intervenuto dopo la sentenza della Corte suprema Usa che ha rigettato un ricorso argentino su un debito pari a circa 1,3 miliardi di dollari, favorendo due hedge fund.

La Corte statunitense ha così confermato una sentenza del giudice di New York Thomas Griesa, con il quale il governo - ha precisato Kicillof - intende ora "parlare" in merito alle sue dichiarazioni sul fatto che la misura "non spinge l'Argentina al default". "Se si dovesse applicare la sentenza" di Griesa, il Paese sarebbe invece "spinto" in tale direzione.

Secondo tale sentenza, se l'Argentina fosse infatti obbligata "a pagare i "fondi avvoltoi", non si tratterebbe di 1,5 miliardi di dollari, bensì di 15 miliardi, in quanto - ha concluso Kicillof - bisognerebbe rimborsare tutti coloro che sono nella stessa condizione".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026