ARCHIVIO
CF: impianto idroelettrico del Ritom potrà essere potenziato
...

L'impianto idroelettrico del Ritom (TI) potrà essere potenziato. Il Consiglio federale ha infatti approvato oggi il piano di protezione e di utilizzo delle acque presentato dal Canton Ticino. La produzione supplementare di corrente è stimata in 6 gigawattora.

Il piano approvato oggi prevede un aumento del prelievo di acqua da tre corsi d'acqua (parte superiore della Garegna, Reno di Medel e Riale La Foss). A questa altitudine i tre torrenti, a forte pendenza, hanno uno scarso valore ecologico, sottolinea il governo.

A titolo di compensazione, una presa d'acqua nella parte inferiore della Garegna non verrà più utilizzata e sarà smantellata. La stessa Garegna e il Ticino a valle di Stalvedro beneficeranno in tal modo di un afflusso supplementare d'acqua. Ciò permetterà di migliorare la qualità degli spazi vitali dei pesci e, più in generale, lo stato ecologico di detti corsi d'acqua.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026