CANTONALI 2023
Lupo nei centri abitati, Caroni: “Deve succedere qualcosa di grave per farci rendere conto che la situazione sta degenerando?”
“Abbiamo completamente ribaltato la scala dei valori; la nostra sicurezza e la nostra vita sono prioritarie alla sopravvivenza e all’espansione dell’animale”
TiPress/Pablo Gianinazzi

di Paolo Caroni *

LOCARNO - Anche il granconsigliere del Centro e candidato al Consiglio di Stato Paolo Caroni interviene sulla questione del lupo che, sceso di quota sta evidentemente accorciando le distanze con l’uomo invadendo gli spazi urbani. Lo fa con una riflessione sulla sua pagina Facebook.

“Sembra quasi uno scherzo: il Municipio di Bodio è costretto a scrivere alla popolazione invitandola a prestare la massima attenzione al lupo sul territorio comunale. E ancora, un lupo è stato avvistato in pieno giorno a Lodano, un altro nella località di Bignasco e poi a Broglio.

Deve succedere un fatto grave per farci rendere conto che la situazione sta degenerando? È normale che un adulto o un bambino tornando a casa rischia potenzialmente di incontrare un lupo in alcuni agglomerati periferici?

Ogni tanto mi chiedo se abbiamo completamente ribaltato la scala dei valori. Mi sembra che la nostra sicurezza e la nostra vita siano prioritarie alla sopravvivenza e all’espansione di questo predatore. Bellissimo animale, ma se è in contrasto con le nostre esigenze o la nostra sicurezza, non c’è un solo lupo che vale”.

  

* Candidato uscente al Granconsiglio e candidato al Consiglio di Stato (Il Centro)

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Paolo Caroni: "Le stime immobiliari siano neutre dal profilo fiscale e sociale"

POLITICA E POTERE

Il Centro scopre le carte: ecco la rosa dei candidati al Consiglio di Stato

POLITICA E POTERE

Caccia al lupo!

POLITICA E POTERE

Ticino isolato, il PLR: "La situazione è grave. Serve un risarcimento da Berna"

POLITICA E POTERE

I liberali attaccano il DT: "Immobilismo non comprensibile sul lupo. Si intervenga!"

POLITICA E POTERE

La Lega bacchetta Berna: "Errore capitale violare la neutralità"

In Vetrina

LETTURE

"Il Ticino delle meraviglie": con Jonas Marti alla scoperta di un Cantone che non conosciamo

29 OTTOBRE 2026
ABITARE

Gehri Rivestimenti al Cersaie 2026: le nuove frontiere della ceramica

29 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Grand Prix du Vin Suisse, trionfa il Merlot ticinese: cinque vini tra i sei finalisti

26 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC: dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner

20 OTTOBRE 2026
LETTURE

Due voci della poesia ticinese: Morgantini e Allidi raccontano la vita

19 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Galusero furioso per il decreto d'accusa ai due agenti: "Io ero lì"

30 OTTOBRE 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Calma ragazzo..." Che scintille a Matrioska tra Fonio e Buhler! Video

29 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Michele Sussigan: "Ma è d’esempio il comportamento della Maestra?"

31 OTTOBRE 2026