CORONAVIRUS
I malati di Coronavirus in Ticino sarebbero almeno otto volte in più di quelli noti
Dei colleghi romandi hanno calcolato i dati in base ad uno studio della London School of Hygiene and Tropical Medicine.In Svizzera avremmo 125 contagiati, ma non sarebbe ancora stata raggiunta l'immunità di gregge

BELLINZONA – In molti sospettano che i malati di Coronavirus siano in realtà molti di più di quelli che si conoscono, complici i tamponi che non vengono fatti a tutti i sospetti e ovviamente gli asintomatici. Ma ora a confermarlo c’è una ricerca.

Stando ai calcoli condotti da giornalisti del quotidiano 24 Heures sulla base di uno studio pubblicato da ricercatori britannici della prestigiosa London School of Hygiene and Tropical Medicine, addirittura le persone contagiate in Svizzera sarebbero una su cinque, dunque il totale sarebbe 125mila.

Il Ticino sarebbe maglia nera, ovvero il paese con meno malati individuati. Per ogni persona trovata positiva al Covid 19, ce ne sarebbero altre sette che hanno il virus ma che non rientrano nei numeri ufficiali. Dunque, stando alle cifre, se oggi i positivi sono 2'912, quelli ‘sommersi’ sarebbero 20'384, per un totale di 23'296.

Ma sempre secondo lo studio della London School, non si sarebbero raggiunte cifre tali, né in Ticino né in Svizzera, per parlare di immunità di gregge.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Coronavirus, superati i mille casi in Svizzera. Crescono i contagi in Ticino: sono 215 (+35 da ieri)

CRONACA

Coronavirus: è in Ticino il primo caso accertato in Svizzera

CORONAVIRUS

Tampone di massa anche in Ticino? Un'ipotesi da valutare. Lo studio di Vo' Euganeo, il modello Corea del Sud e il parere favorevole di alcuni specialisti

CORONAVIRUS

Coronavirus, Koch: "In Ticino ci sono ancora abbastanza letti per la terapia intensiva"

CRONACA

Coronavirus, accertato il secondo caso in Ticino

CORONAVIRUS

Coronavirus, "in Svizzera effettuati 80mila tamponi. In Ticino il 29% è in regime di lavoro ridotto"

In Vetrina

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
ABITARE

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026