CORONAVIRUS
Ueli Maurer: "Fino a 25 anni per ridurre il debito della Svizzera"
La proposta del ministro delle finanze: "In futuro gli utili della Banca Nazionale vengano utilizzati per ridurre il debito"

BERNA – “Per ridurre il debito della Svizzera potrebbero servire fino a 25 anni”. Lo ha detto alla Neue Zürcher Zeitung il consigliere federale Ueli Maurer parlando del difficile e delicato momento legato all’emergenza coronavirus. “L’obiettivo – dice – è quello di ritornare a un funzionamento normale il più rapidamente possibile. L’indebitamento del 2020 è molto importante e non può essere ridotto velocemente. Il motivo? Occorrerebbero enormi tagli nei bilanci dei prossimi anni”.

L’intenzione del ministro delle finanze è “che in futuro gli utili della Banca Nazionale svizzera vengano utilizzati per ridurre il debito causato dal coronavirus”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Addio a Gianfranco Cotti. L'ex consigliere nazionale ed ex presidente della Banca Popolare Svizzera si è spento a 90 anni

POLITICA E POTERE

Il ruolo importante del Ticino. "Ci siamo mossi in tutti i modi possibili". L'accordo è stato firmato con una penna di legno di quercia ticinese

CRONACA

È morto Köbi Kuhn: addio allo storico ex allenatore della Nazionale Svizzera

ELEZIONI FEDERALI 2019

Eletto il Consiglio Nazionale più giovane di sempre. Affluenza alle urne in calo in tutta Svizzera

ELEZIONI FEDERALI 2019

10'000 franchi a famiglia? Michele Moor: "Caro Tuor, ecco perché non condivido la tua idea sulla Banca Nazionale"

SECONDO ME

Nacaroglu: "Maurer e Berset, due facce della stessa medaglia"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Mobiliare, crescita in Ticino nel segno del bicentenario

16 APRILE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Iniziative sui premi, OCST e VPOD: “Il prezzo non lo paghi il personale”

16 APRILE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il tempo come arte: la visione unica di Giulia Fontana

16 APRILE 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Denti: "La protezione degli anziani non è una concessione. È un dovere!"

16 APRILE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto brinda alla primavera: torna “Vini al Lago”

14 APRILE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

“La falsa meritocrazia che condanna i poveri”

31 MARZO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026