CORONAVIRUS
Quarantena per chi rientra dalla Spagna? Una expat ticinese: "Ridicolo!"
"Qui, al contrario che in Ticino, si gira con le mascherine", ci racconta la donna, che vive a Javea. "Da noi vanno e vengono figlie e amici, in spiaggia c'è il pienone. Se alcune zone vivono tanti contagi, non va penalizzato tutto il paese"

 

JAVEA (SPAGNA) – In molti chiedono di introdurre la quarantena obbligatoria per chi rientra dalla Spagna, inserendola così nella lista dei paesi a rischio. E chi è ora in vacanza? Sicuramente rischierebbe di trovarsi spiazzato, essendo magari partito prima di un eventuale provvedimento. Anche un annullamento per chi aveva prenotato non avverrà in modo gratuito.

Ad ogni modo, ha confermato Gaby Malacrida di Hotelplan Suisse, la Spagna non è tra le mete più gettonate dai ticinesi, che di solito invece vi si recano numerosi.

E chi vive nella penisola iberica? Si sa che si tratta di uno dei paesi dove sempre più gente decide di trascorrere la pensione. Qualche tempo fa avevamo raccontato la storia di Katya e Daniele, che hanno scelto di andare a vivere a Javea. Oggi li ricontattiamo per capire com’è la situazione. Sono preoccupati?

“Due delle nostre figlie sono arrivate ieri con anche la nipotina di pochi mesi, resteranno due settimane in vacanza. E a fine settimana arriveranno anche dei nostri amici, la situazione è molto tranquilla, noi stiamo bene”, ci dice Katya, per nulla angosciata.

A giugno sono tornati in Ticino, e hanno visto ben poca gente con la mascherina, al contrario di quanto avviene in Spagna, ci racconta. “La storia della quarantena la trovo ridicola”, non usa mezzi termini. “La Spagna è grande e se alcune zone hanno parecchi contagi non bisogna far restare in isolamento tutti”.

Di turisti è pieno. "Solo dalle 7 alle 10 la spiaggia è quasi vuota e noi ci andiamo lì. Ma a noi la folla non piace…”, aggiunge ridendo. Negli altri orari invece c'è molta gente, mi pare addirittura che girino più auto".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

"Siamo in Spagna ai nostri genitori, rimaniamo qui e faremo la quarantena. Ma è assurdo, è più sicuro che in Ticino"

CORONAVIRUS

Gobbi: "Berna implementi misure per tracciare chi rientra da paesi a rischio"

CORONAVIRUS

Andreas Cerny non ha dubbi: "È questa la seconda ondata. I contagi possono aumentare ancora"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

FestivaLLibro, Muralto torna capitale dei libri

24 FEBBRAIO 2026
LETTURE

Pestalozzi, una “biografia intima” lo riporta al presente

19 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, tra Haydn, jazz e “Intelligenze quantiche”: gli appuntamenti di febbraio e marzo

19 FEBBRAIO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti sulla Divisione scuola: “Concorsi da rifare, scelte incomprensibili”

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Centovallina, torna “Inverno per 2”: si viaggia in coppia, paga uno

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Van De Sfroos, Rodari, Kurtág: febbraio al LAC (e debutto di Trickster-p)

10 FEBBRAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La Matrioska con Giletti e lo scontro tra Italia e Svizzera su Crans-Montana. Tre domande a Sacha Dalcol

07 FEBBRAIO 2026
IL FEDERALISTA

Trump, la Chiesa americana non ci sta

09 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Epstein files: trema l'establishment

08 FEBBRAIO 2026