ULTIME NOTIZIE Archivio
Nuvolari
26.02.2013 - 18:270
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Come scegliere la batteria: le indicazioni di un test

Ecco le differenze tra le batterie tradizionali e quelle che utilizzano nuove tecnologie

EMMEN - Le batterie installate nelle moderne automobili sono sovente chiamate in causa. Forniscono energia alle componenti elettroniche e, in veicoli con dispositivo Start Stop automatico, devono far fronte a ulteriori sollecitazioni. Oltre alle normali batterie in commercio, il TCS ha esaminato, per la prima volta, le batterie a tecnologia AGM e EFB. Dal test è risultato che le “batterie a liquido” raggiungono rapidamente i limiti d’efficienza nei veicoli dotati di Start Stop automatico.

Le batterie delle automobili devono garantire prestazioni di alto livello in ogni stagione. Da una parte, alimentano la complessa elettronica delle attuali vetture e, dall’altra, sono fortemente sollecitate dai veicoli con sistema Start Stop automatico. I requisiti sempre più elevati chiesti a queste „piccole centrali elettriche“ hanno spronato i fabbricanti a sviluppare le efficienti batterie a tecnologia AGM (Absorbent Glass Mat) e EFB (Enhanced Flooded Batteries). Nel test 2012, il TCS ha valutato sia batterie d’avviamento tradizionali, sia modelli di nuova concezione.

Svolgimento del test

Tra le batterie tradizionali, il TCS ha selezionato prodotti dei fabbricanti Banner Power Bull, Bosch Silver (Varta) e Exide Premium. La batteria della Patrouille TCS prodotta da Banner è stata anche testata. Tutti i modelli hanno ottenuto menzioni che vanno da "molto consigliato" a "ottimo".

Sono state, inoltre, analizzate altre sei batterie che utilizzano la tecnologia EFB e AGM. A quest’ultime sono stati fissati requisiti minimi più severi in quanto devono dimostrare quotidianamente la propria efficienza soprattutto nelle auto con Start Stop automatico. Nelle vetture con Start Stop automatico, il motore si spegne automaticamente a veicolo fermo e si riaccende non appena si preme sul pedale della frizione.

Nel test di resistenza del TCS è stato simulato un tempo d’attesa di 59 secondi a un semaforo rosso o in colonna. Dopo l’avviamento, è seguito un periodo di marcia ininterrotto di 60 secondi, accompagnato da un nuovo intervallo d’attesa di 59 secondi. In totale, nel corso del test sono stati eseguiti oltre 40 mila cicli del genere. Tutte le batterie EFB e AGM hanno superato bene questa serie di prove.

La tecnologia delle batterie

Nella maggior parte delle automobili, le “batterie a liquido” sono in grado di garantire senza problemi la necessaria alimentazione. Diversa la situazione per le vetture con tecnologia Start Stop automatico. Di regola su queste vetture è installata una batteria EFB o AGM. Le EFB sono batterie standard più potenti che si distinguono per l’alta resistenza al calore che si sviluppa nella zona motore. Le batterie AGM sono invece più sensibili al calore e perciò, quasi sempre, sono sistemate nello spazio situato sotto i piedi, nel bagagliaio o sotto il sedile. Per impedire che dalla batteria fuoriesca all’interno dell’abitacolo dell’acido corrosivo, quest’ultimo è avvolto in panni assorbenti in fibra di vetro.

In futuro, si presume che i produttori equipaggeranno sempre più spesso le loro automobili con batterie EFB di serie, in quanto le tradizionali “batterie a liquido” sono sovente troppo deboli per le tecnologia Start Stop automatico e le batterie AGM sono alquanto care.

Fonte: TCS

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
tcs
efb
agm
batterie
start
stop
test
tecnologia
batteria
vetture
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved