CORONAVIRUS
Vaccino, quanti mi sei costato? L'UFSP non lo dice
L'incaricato federale per la protezione dei dati aveva chiesto all'Ufficio Federale della Sanità di pubblicare quanto ha speso per acquistare i vaccini. Tra le motivazioni per il no, la riservatezza garantita a produttori, Svezia e Francia

BERNA - Quanto sono costati i vaccini contro il Covid? Non verrà reso noto. Lo ha deciso l'Ufficio Federale della Sanità Pubblica, che ha affermato che non divulgherà quanto ha speso per i prodotti di Astrazeneca, Curevac, Janssen Pharmaceutica, Moderna, Novavax e Pfizer nel periodo pandemico. I contratti erano infatti stati resi noti con le parti relative al pagamento oscurate. 

Adrian Lobsinger, l’incaricato federale per la protezione dei dati, aveva fatto notare che un tale comportamento non è però compatibile con la Legge sulla trasparenza e aveva dunque chiesto di rendere noti anche i dati mancanti. L'UFSP ha risposto picche, affermando di aver garantito la riservatezza a produttori, Svezia e Francia e che se, venisse meno agli accordi, il rischio sarebbe che in un futuro e in caso di una pandemia il nostro Paese non potrebbe più avere accesso a vaccini e medicinali. 

Inoltre, alcuni dati, se resi noti, potrebbero ledere ai produttori, danneggiando il segreto commerciale e causando un aumento della concorrenza e un abbassamento del prezzo. 

Dunque, con sei distinte decisioni, l'UFSP ha detto no a Lobisberger, a cui le motivazioni non sono piaciute. C'è la possibilità di impugnarle davanti al Tribunale amministrativo federale.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Berna lancia la consultazione su un certificato light

MEDICI IN PRIMA LINEA

Check-point Covid, l'Ordine dei medici vince la battaglia. E incassa un grazie da Berna

CORONAVIRUS

Gli adolescenti dai 12 anni in su possono farsi vaccinare

CORONAVIRUS

Mathys: "Possiamo parlare di quarta ondata"

CORONAVIRUS

Coronavirus, in Svizzera 391 positivi nonostante la completa vaccinazione

CORONAVIRUS

Salgono i casi, l'UFSP non esclude di richiedere il certificato Covid per l'accesso ai ristoranti

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti sulla Divisione scuola: “Concorsi da rifare, scelte incomprensibili”

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Centovallina, torna “Inverno per 2”: si viaggia in coppia, paga uno

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Van De Sfroos, Rodari, Kurtág: febbraio al LAC (e debutto di Trickster-p)

10 FEBBRAIO 2026
LETTURE

Monica Trabalza: “La forza dell’attesa. Un viaggio nell’infertilità”  

05 FEBBRAIO 2026
OLTRE L'ECONOMIA

“Ticino più caro per le imprese”: il warning della Cc-Ti

03 FEBBRAIO 2026
BANCASTATO

Torna il “Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale”

03 FEBBRAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La Matrioska con Giletti e lo scontro tra Italia e Svizzera su Crans-Montana. Tre domande a Sacha Dalcol

07 FEBBRAIO 2026
IL FEDERALISTA

Trump, la Chiesa americana non ci sta

09 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Epstein files: trema l'establishment

08 FEBBRAIO 2026