CORONAVIRUS
Vaccino, quanti mi sei costato? L'UFSP non lo dice
L'incaricato federale per la protezione dei dati aveva chiesto all'Ufficio Federale della Sanità di pubblicare quanto ha speso per acquistare i vaccini. Tra le motivazioni per il no, la riservatezza garantita a produttori, Svezia e Francia

BERNA - Quanto sono costati i vaccini contro il Covid? Non verrà reso noto. Lo ha deciso l'Ufficio Federale della Sanità Pubblica, che ha affermato che non divulgherà quanto ha speso per i prodotti di Astrazeneca, Curevac, Janssen Pharmaceutica, Moderna, Novavax e Pfizer nel periodo pandemico. I contratti erano infatti stati resi noti con le parti relative al pagamento oscurate. 

Adrian Lobsinger, l’incaricato federale per la protezione dei dati, aveva fatto notare che un tale comportamento non è però compatibile con la Legge sulla trasparenza e aveva dunque chiesto di rendere noti anche i dati mancanti. L'UFSP ha risposto picche, affermando di aver garantito la riservatezza a produttori, Svezia e Francia e che se, venisse meno agli accordi, il rischio sarebbe che in un futuro e in caso di una pandemia il nostro Paese non potrebbe più avere accesso a vaccini e medicinali. 

Inoltre, alcuni dati, se resi noti, potrebbero ledere ai produttori, danneggiando il segreto commerciale e causando un aumento della concorrenza e un abbassamento del prezzo. 

Dunque, con sei distinte decisioni, l'UFSP ha detto no a Lobisberger, a cui le motivazioni non sono piaciute. C'è la possibilità di impugnarle davanti al Tribunale amministrativo federale.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Berna lancia la consultazione su un certificato light

MEDICI IN PRIMA LINEA

Check-point Covid, l'Ordine dei medici vince la battaglia. E incassa un grazie da Berna

CORONAVIRUS

Gli adolescenti dai 12 anni in su possono farsi vaccinare

CORONAVIRUS

Mathys: "Possiamo parlare di quarta ondata"

CORONAVIRUS

Coronavirus, in Svizzera 391 positivi nonostante la completa vaccinazione

CORONAVIRUS

Salgono i casi, l'UFSP non esclude di richiedere il certificato Covid per l'accesso ai ristoranti

In Vetrina

PANE E VINO

Il Merlot del Ticino festeggia i 120 anni. E Angelo Trotta è ambasciatore del 'Quattromani'

05 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC en plein air torna, più ricco e rinnovato

04 GIUGNO 2026
LETTURE

“Classiche motoristiche in Ticino e nei Grigioni e storia del rally in Ticino”, l’archivio vivo dei motori

04 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Nasce “Monti Motti Bike”, il nuovo paradiso della mountain bike

03 GIUGNO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Licenziati otto agenti Securitas a Chiasso, OCST: "Non esisteva possibilità di ricollocamento?"

02 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

George Gershwin al LAC: il Novecento come incontro tra le arti

29 MAGGIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
ENIGMA

Xi Jinping si è "cucinato" Trump?

17 MAGGIO 2026