CORONAVIRUS
"No vax? Chi si ammala per scelta non può togliere risorse"
Luca Lorini, direttore della Terapia intensiva del Papa Giovanni: "Quello che succede in altri Paesi può avere delle conseguenze"

BERGAMO – La situazione pandemica sta subendo un'accelerata in quasi tutto il mondo. Aumentano i contagi e aumenta di conseguenza anche il numero di persone ricoverate in ospedale. In Svizzera come in Italia. Luca Lorini, direttore della Terapia intensiva dell'ospedale Papa Giovanni di Bergamo, ha combattuto in prima linea il Covid-19 nel marzo del 2020 e torna a parlare al Corriere della Sera.

"Il vaccino non copre al 100% e questo è un dato di fatto. In Lombardia, su 100 ricoverati in terapia intensiva ce ne saranno cinque vaccinati, sui quali non c'è stato effetto o sono trascorsi più di sei mesi dalla seconda dose. Da noi, i non vaccinati sono il 100%. Perché? Qui a Bergamo il tasso di vaccinazione è elevatissimo. Dopo quello che abbiamo vissuto non c'è molto spazio per comportamenti alternativi. Ma non possiamo limitarci a guardare solo il nostro orticello. Quello che succede in altri Paesi può avere delle conseguenze anche per noi".

A Bergamo, la situazione è migliorata. "È merito del vaccino e certe scomode verità vanno dette. Io rispetto chi non vuole vaccinarsi, ma loro devono rispettare il fatto che non vogliamo togliere risorse a chi si è vaccinato e ha altre malattie. Chi si ammala per sua scelta non può togliere risorse, posti letto e tempo dei dottori".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Neonato in terapia intensiva. "Contagio dopo la nascita. Le donne incinta? Meglio col vaccino"

In Vetrina

LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LETTURE

Ely Riva, “I torchi a leva del Ticino”

19 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

L'odio e la censura, l'Europa, Crans-Montana. Tre domande a Roberto Vannacci

17 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Saviano: Crans-Montana e la mafia corsa

13 GENNAIO 2026
ENIGMA

Crans-Montana, l'immagine della Svizzera e i dubbi sui soldi

18 GENNAIO 2026