EVENTI, CULTURA, TERRITORIO
“Vite parallele”, la nuova stagione delle Arti performative al LAC
Oltre 160 alzate di sipario tra teatro, danza, musica e opera: una programmazione multidisciplinare che celebra i 10 anni del centro culturale
TiPress / Massimo Piccoli

LUGANO - Il LAC Lugano Arte e Cultura ha svelato la stagione 2025/26 delle Arti performative, intitolata Vite parallele. Un cartellone ampio e articolato che comprende 73 titoli, 19 produzioni e 164 aperture di sipario, nel segno della continuità creativa voluta dal direttore artistico Carmelo Rifici. L’offerta spazia dalla prosa contemporanea alla lirica, dalla danza internazionale ai musical, fino a concerti pop e proposte per famiglie.

La stagione si apre con un dittico lirico firmato da Emma Dante, seguito da produzioni originali come Dittico della bufera, PER SEMPRE e I miei stupidi intenti. Ampio spazio alla drammaturgia contemporanea e a nomi come Gabriele Lavia, Antonio Latella, Alessandro Serra, Massimo Popolizio, Lella Costa. Tra gli eventi attesi: Riccardo III, Re Lear, Fantozzi. Una tragedia, Orlando, La signora delle camelie, Amadeus, e la nuova produzione di Daniele Finzi Pasca.

La danza è protagonista con spettacoli della São Paulo Dance Company, Ballet du Grand Théâtre de Genève, Akram Khan, Roberto Bolle, oltre al riallestimento storico di Kontakthof di Pina Bausch, coprodotto con Sadler’s Wells e Tanztheater Wuppertal. La scena internazionale porta in Ticino registi come Lukasz Twarkowski, Milo Rau, Julian Hetzel.

Il focus Vite parallele riflette sulle riscritture sceniche di grandi romanzi, mentre la rassegna Visioni parallele esplora il legame tra letteratura e cinema. Attesi anche i musical Cats, Notre Dame de Paris e Il Piccolo Principe. Tra le iniziative per i più piccoli, laboratori, coreografie e teatro visivo nell’ambito della rassegna Senza Confini.

Nel decimo anniversario dalla nascita del LAC, la stagione sarà accompagnata da eventi speciali, laboratori e giornate aperte al pubblico. L’orario degli spettacoli serali viene anticipato alle 20:00. La prevendita è già aperta per i membri LAC+, e dal 1° luglio per il pubblico generale.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cambio al vertice del LAC: Michel Gagnon lascia la direzione, arriva Andrea Amarante

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, pubblico in crescita e conti in ordine

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC edu 2025/26: oltre 400 attività per vivere l’arte come esperienza condivisa

CRONACA

'Il libro dei sogni', tutto quello da sapere sulla prossima stagione del LAC

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Novembre al LAC: Lear, Woolf, Panariello, notte elettronica

In Vetrina

PANE E VINO

GastroBellinzona Alto Ticino, Andrea Giuliani nuovo presidente

29 APRILE 2026
LETTURE

Lugano, giustizia, forca e redenzione: “Grazia regalata” di Roberto Genazzini

24 APRILE 2026
PANE E VINO

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
ABITARE

Gruppo Regazzi al Salone del Mobile: a Milano i nuovi prodotti tra design e architettura bioclimatica

22 APRILE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, una stagione musicale che supera i confini

22 APRILE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Mobiliare, crescita in Ticino nel segno del bicentenario

16 APRILE 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026