© Ti-Press / Francesca Agosta
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
09.01.2018 - 14:500
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Argo 1, dal rapporto di Marco Bertoli un suggerimento al Ministero Pubblico: approfondite il reato di infedeltà nella gestione pubblica. Confermate le critiche al DSS

Il presidente del Governo Manuele Bertoli: "Il perito ci ha indicato la possibilità di dichiararci accusatore privato nella misura in cui una sentenza abbastanza recente del Tribunale federale avrebbe definito meglio la portata dell'articolo 314 del Codice penale, quello di infedeltà. Faremo dunque questo passo"

BELLINZONA - Al di là delle violazioni amministrative legate al mandato all’agenzia di sicurezza Argo 1, ci sono degli aspetti penali da approfondire. Questo è in sostanza quanto il perito del Consiglio di Stato Marco Bertoli ha scritto nel rapporto che ha consegnato a metà dicembre sullo scandalo.

 

L’ex procuratore pubblico ha poi precisato verbalmente ai ministri che, a suo parere, andrebbe verificata l’ipotesi di reato di infedeltà nella gestione pubblica. Vale a dire l’articolo 314 del Codice penale. Nonostante Bertoli non abbia alcuna competenza di carattere inquirente, è chiaro che questo è da interdissi come una sorta di suggerimento indirizzato al Ministero Pubblico che da tempo sta indagando sul caso.

 

Una tesi che trova conferma nelle dichiarazioni rilasciate al sito della Regione dal presidente del Governo Manuele Bertoli: “Il perito ci ha indicato la possibilità di dichiararci accusatore privato nella misura in cui una sentenza abbastanza recente del Tribunale federale avrebbe definito meglio la portata dell'articolo 314 del Codice penale, quello di infedeltà. Faremo dunque questo passo. Manderemo una lettera per dichiararci accusatori privati nell'ambito di questa ipotesi di reato”.

 

Confermati anche i rumors che avevamo pubblicato prima di Natale, ovvero che il rapporto avanza critiche severe nei confronti del DSS e riporta tutta la vicenda alla domanda originale: perché proprio Argo?

 

Bertoli nel frattempo sta terminando il suo lavoro con dei complementi richiesti dal Governo. Ma si tratterebbe di aspetti marginali. Il più del lavoro insomma è fatto.


emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
bertoli
infedeltà
argo
rapporto
pubblico
reato
articolo
codice penale
dss
codice
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved