ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
18.12.2017 - 17:160
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

"Quel rapporto non sarà indolore per noi del PPD...". Sussurri e grida sull'inchiesta amministrativa di Marco Bertoli sullo scandalo Argo 1. Giudizi piuttosto critici sull'operato del DSS e di Paolo Beltraminelli

Non è ancora chiaro se il Governo intenda rendere pubblico il rapporto Bertoli entro questa settimana o dopo le feste natalizie. Di certo prima bisognerà attendere le osservazioni che il Collegio governativo ha chiesto al DSS, in risposta alle criticità emerse dall’inchiesta. Ma ecco le principali indiscrezioni....

BELLINZONA - “Quel rapporto non sarà indolore per noi”. Sono parole di un noto esponente del PPD che conosce i contenuti principali del documento che l’avvocato Marco Bertoli ha recentemente consegnato al Consiglio di Stato. Le pagine dell’inchiesta amministrativa sullo scandalo Argo 1, insomma.

 

Sono poche le indiscrezioni che filtrano da Palazzo sul rapporto Bertoli. C’è infatti massimo riserbo proprio per la delicatezza dei contenuti e per le conseguenze politiche che gli stessi potrebbero innescare. Da quel che si capisce, unendo i puntini delle varie versioni, è che il dossier sarebbe piuttosto critico nel giudizio sull’operato del DSS.

 

Nonostante la fitta coltre di silenzio, Liberatv è in grado di anticipare alcuni spifferi rilevanti che filtrano dalla stanze del potere politico. Innanzitutto sembra che il rapporto metta in discussione il nesso tra la situazione di grave emergenza migratoria e i pasticci burocratici che ne sono seguiti - a cominciare dalla violazione della legge sulle commesse pubbliche - noti ormai da mesi. Inoltre verrebbero sollevati anche dei dubbi sulla reale necessità, in quel momento, di cambiare in corsa l’agenzia di sicurezza per la gestione dell’asilo passando dalla precedente società, che non aveva creato problemi, ad Argo 1.

 

In pratica sarebbero messe in discussione le tesi principali su cui si è fondata buona parte della difesa con cui Paolo Beltraminelli ha cercato di parare le critiche. Ritornerebbe insomma prepotentemente alla ribalta la domanda delle domande: perché Argo? Il rapporto, infine, confermerebbe le condizioni non ottimali nelle quali la neonata società operava.

 

In estrema sintesi il quadro che pare emergere dall’inchiesta, è che da parte del DSS si sia tentato di giustificare, a posteriori, e forse un po’ ad arte, l’errore amministrativo legato alla reiterata assegnazione del mandato milionario senza risoluzione governativa.

 

Non è ancora chiaro, infine, se il Governo intenda rendere pubblico il rapporto Bertoli entro questa settimana o dopo le feste natalizie. Di certo prima bisognerà attendere le osservazioni che il Collegio governativo ha chiesto al DSS, in risposta alle criticità emerse dall’inchiesta.


emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
rapporto
inchiesta
dss
bertoli
argo
paolo
ppd
beltraminelli
operato
marco
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved