Scuola e Lavoro
L’Associazione dei diplomati delle Scuole Specializzate Superiori della Svizzera Italiana (ATST ODEC–Ticino) lancia il concorso 2018 per le borse di studio SSStipendium
Possono partecipare al concorso gli studenti svizzeri o stranieri che ottemperano ai requisiti di ammissione a una Scuola Specializzata Superiore riconosciuta dal Dipartimento della Formazione Professionale e che sono regolarmente iscritti alla formazione come studenti attivi
BELLINZONA - ATST ODEC–Ticino comunica il lancio, tramite pubblico concorso, di tre borse di studio del valore di CHF 1’800 cadauna per un totale monte premi di CHF 5'400, atte a sostenere e incoraggiare gli studenti che hanno intrapreso una formazione presso le Scuole Specializzate Superiori (SSS) della Svizzera italiana.

 

Il valore del singolo premio è stato equiparato al valore di un anno della tassa di frequenza semestrale per l’iscrizione a ciascuno dei percorsi formativi previsti dalle SSS.

 

Le tre borse studio del valore di CHF 1’800 l’una saranno riconosciute ai tre migliori elaborati (scritti, grafici o audiovisivi) pervenuti da ognuno dei seguenti settori istituzionali:

 

● SEFIA – Sezione della formazione industriale, agraria, artigianale e artistica;

 

● SEFCS – Sezione della formazione commerciale e dei servizi;

 

● SEFSS – Sezione della formazione sanitaria e sociale.

 

Il tema dell’elaborato deve focalizzarsi sulle ragioni e i vantaggi della scelta del proprio percorso formativo, rispondendo al seguente quesito:

 

Pratica o Grammatica ? Perché scegliere quando possono convivere: esperienze e possibilità offerte dalle SSS.

 

Possono partecipare al concorso gli studenti svizzeri o stranieri che ottemperano ai requisiti di ammissione a una Scuola Specializzata Superiore riconosciuta dal Dipartimento della Formazione Professionale e che sono regolarmente iscritti alla formazione come studenti attivi.

 

La richiesta di partecipazione dovrà essere inviata contestualmente all’elaborato. Entrambi i documenti dovranno pervenire, su due differenti file, via posta elettronica a [email protected] entro il 31 Marzo 2018.

 

La scelta dei vincitori sarà decretata da una giuria indipendente composta da rappresentanti dell’associazione ATST ODEC–Ticino, del corpo docente, delle Scuole Specializzate Superiori, delle istituzioni collegate al mondo della formazione e al sistema economico del Cantone.

 

Maggiori informazioni e regolamento completo:

 

http://www.atst.ch/?page_id=844

 

[email protected]



Pubblicato il 10.02.2018 11:25

Guarda anche
Scuola e Lavoro
La proposta estiva My Summer Camp, aperto a tutti i bambini (3-6 anni) nei mesi di luglio ed agosto prevede settimane dedicate al giardino, al bosco ed alle attività creative. Il progetto pedagogico e la didattica si ispirano al metodo di Maria Montessori e ai cento linguaggi di Loris Malaguzzi, in un ambiente bilingue
Scuola e Lavoro
Spaziano dal tecnico di sala operatoria a quello di radiologia medica o in analisi biomediche, dal massaggiatore medicale al podologo, allo specialista in attivazione
Scuola e Lavoro
La Presidente del Collegio dei Direttori delle SSS: "Per la prima volta la fiera cantonale delle professioni ha offerto uno spazio tutto dedicato al settore terziario non universitario. I direttori delle Scuole Specializzate Superiori (SSS) si sono uniti per presentare e promuovere le loro proposte formative di specializzazione. Una prima, anche a livello federale"
Scuola e Lavoro
“Quale sarà la professione del futuro? Questa è stata la domanda che mi sono posto nel 2006 quando ho finito la mia formazione di Disegnatore di arredamenti con Maturità artistica presso il CSIA (Centro Scolastico per le Industrie Artistiche) di Lugano"