LABORSPORT
La prima vittoria del Rancate. Lovato: "I ragazzi se lo meritano"
I momò tornano a vincere dopo 18 giornate. L'allenatore che ha preso in mano la squadra a gennaio: "I progressi si vedono. Sono contento per i giocatori"

RANCATE – Il giorno dopo è sempre più bello. L’adrenalina della partita si trasforma piano piano in consapevolezza regalando un risveglio felice. È stato un risveglio felice per Loris Lovato e il suo Rancate, tornato a vincere dopo 18 lunghissime giornate fatte di difficoltà e inesperienza.

Lui, Lovato, ha trovato il coraggio di ereditare una squadra ultimissima in Terza Lega. Il suo compito era cominciare a ricostruire già in vista della prossima stagione. A parole, però, siamo tutti bravi. Il campo non ha ascolta altra voce se non quella di un giudizio ripetuto settimana per settimana, novanta minuti alla volta. Il campo, da gennaio in poi, ha detto che il Rancate ha fatto bene ad affidare la panchina a Lovato, uno che di giovani e di calcio se ne intende.

I risultati, i primi, mascheravano un lavoro preciso, attento, rigoglioso, svolto sempre con il sorriso sulle labbra. Le sconfitte, quasi tutte di misure, potevano far smarrire quell’entusiasmo. E invece no. Lovato e il suo gruppo hanno continuato a lavorare. Sempre forte, in barba a una classifica difficile da guardare.

Ieri è arrivata la prima vittoria del Rancate in campionato, i primi punti. Probabilmente non basterà per le sorti della classifica, ma consegna il giusto e sudato premio a chi ci ha sempre creduto. Il giorno dopo è sempre più bello, dicevamo. E ce lo conferma l’allenatore del Rancate.

“Anche in condizioni “normali” la vittoria ha un sapore dolce e la mattina dopo ci si alza di buon umore. I ragazzi erano contentissimi, da troppo tempo non assaporavano il gusto della vittoria ed hanno festeggiato come avessero vinto il campionato. Capisco appieno la loro gioia, anche perché nelle altre 5 partite si sono notati evidenti progressi, soprattutto in un contesto dove tanti (troppi) giocatori hanno dei lavori che li costringono a saltare intere settimane d’allenamento a causa di turni serali”.

“Con presupposti migliori avremmo raccolto qualche punto in più, ma sono contento di loro visto che in allenamento danno tutto e anche perché ieri hanno giocato 3 ragazzi degli Allievi A che si sono aggregati alla prima squadra. Mi preme ringraziare Luca Cairoli che li allena e per la collaborazione che costantemente dimostra”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

LABORSPORT

Seconda Lega, sorpresa Vallemaggia: steso il Collina. Guntri: "Siamo stati fantastici"

LABORSPORT

Collina d'Oro di nome e di fatto. Mister Balmelli: "La doppia promozione un traguardo fantastico"

CRONACA

Maurizio Sarri veste Juve. Il tecnico si presenta: "Cari napoletani, non sono un traditore. In panchina in tuta? Vedremo..."

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti sulla Divisione scuola: “Concorsi da rifare, scelte incomprensibili”

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Centovallina, torna “Inverno per 2”: si viaggia in coppia, paga uno

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Van De Sfroos, Rodari, Kurtág: febbraio al LAC (e debutto di Trickster-p)

10 FEBBRAIO 2026
LETTURE

Monica Trabalza: “La forza dell’attesa. Un viaggio nell’infertilità”  

05 FEBBRAIO 2026
OLTRE L'ECONOMIA

“Ticino più caro per le imprese”: il warning della Cc-Ti

03 FEBBRAIO 2026
BANCASTATO

Torna il “Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale”

03 FEBBRAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La Matrioska con Giletti e lo scontro tra Italia e Svizzera su Crans-Montana. Tre domande a Sacha Dalcol

07 FEBBRAIO 2026
IL FEDERALISTA

Trump, la Chiesa americana non ci sta

09 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Epstein files: trema l'establishment

08 FEBBRAIO 2026