CRONACA
È di nuovo tempo di derby. Svizzera a caccia di una vittoria per rovinare i record dell'Italia
Sono passati 81 giorni dall'ultima sfida all'Europeo, 10'354 dall'ultima vittoria. Yakin sogna lo sgambetto, Mancini l'allungo decisivo

BASILEA – Quante cose possono cambiare in tre mesi? Nel mondo del calcio, si sa, può cambiare tutto alla velocità della luce. Poco meno di 90 giorni possono sembrare un'eternità. 81 sono i giorni trascorsi dall'ultima volta che la Svizzera ha affrontato l'Italia in un incontro ufficiale tra Nazionali di calcio. Era il 16 giugno scorso. All'Olimpico di Roma la 'Nati' veniva abbattuta dalla doppietta di Locatelli e la rete di Ciro Immobile. Il cammino dei rossocrociati a Euro 2020 sembrava potesse fermarsi lì, poi è cambiato tutto. Gli "azzurri" di Mancini sognavano soltanto, da lì a qualche settimana, di laurerarsi campioni d'Europa.

Oggi, a 81 giorni di distanza, la Svizzera ritrova l'Italia campione d'Europa in carica. Lo fa con un nuovo selezionatore (Yakin) e senza dei veri terminali offensivi. A fare dal palcoscenico all'affascinante derby è il San.Jakob di Basilea, teatro della sfida valida per il girone C di qualificazioni ai Mondiali. Non solo Svizzera contro Italia, ma anche seconda del girone contro la prima. L'Italia ci arriva da prima del girone con quattro partite disputate e dieci punti raccolti. La Svizzera, invece, insegue al secondo posto con un ritardo di quattro punti ma con due partite in meno. Vincere oggi significherrebbe, oltre a rovinare il record di imbattibilità della Nazionale Italiana, lanciare un messaggio chiaro in ottica Mondiali e allontanare gli attacchi dell'Irlanda del Nord.

Quanto manca la vittoria

La Svizzera non batte l'Italia dall'1 maggio del 1993.  Da allora sono passati 10'354 giorni. Erano gli anni della selezione di Roy Hodgson, di Marc Hottiger e Marco Grassi, Marco Pascolo e Ciriaco Sforza. A Berna terminò 1-0, ultimo successo prima di cinque sconfitte e quattro pareggi. Il quell'Italia sconfitta scendeva in campo anche Roberto Mancini, che ora sogna di guidare i suoi verso il record di imbattibilità. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Sequestro record: dalla Svizzera all’Italia con un milione e mezzo di euro in banconote

CRONACA

Italia-Svizzera è già iniziata. Il criceto di Casanova dice che...

CRONACA

È il giorno del derby. Michelle Hunziker si schiera con l'Italia: "La Svizzera mi ha dato disciplina, ma..."

CRONACA

Svizzera, che girone interessante! La sfida con l'Italia, la Turchia e i viaggi

CRONACA

La Svizzera ne fa quattro e vola in Qatar. Che serata a Lucerna

CRONACA

Renzetti: "Un'Italia mediocre e una Svizzera più forte di quanto si creda. Bravo Yakin!"

In Vetrina

PANE E VINO

Al via la 9ª rassegna: 50 ristoranti e oltre 100 piatti dedicati al Pioradoro

01 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Un Natale dal sapore autentico: i Cesti Regalo del Caseificio del Gottardo

30 OTTOBRE 2025
ENERGIA

Pollegio, hub elettrico di nuova generazione

30 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Novembre al LAC: Lear, Woolf, Panariello, notte elettronica

30 OTTOBRE 2025
LETTURE

"Belvederi del Ticino. In cammino verso punti panoramici imperdibili”, di Nicola Pfund

28 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Grande successo dell’assemblea intersindacale: ecco le rivendicazioni e la linea d’azione

26 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Lo sfogo di un agente della Cantonale: "Il mio è un grido d'allarme e una richiesta d'aiuto"

31 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il manifesto, le critiche, il PLR e l'UDC. Tre domande ad Andrea Gehri

25 OTTOBRE 2025
ENIGMA

Putin gioca alla roulette russa?

26 OTTOBRE 2025