CRONACA
Ci vuole un fisico bestiale... Rocco Cattaneo racconta il segreto del suo settimo podio sulle Dolomiti
"Andare in bicicletta per me è quasi una necessità, un’attività che mi garantisce equilibrio psicofisico e che mi fa star bene”

di Marco Bazzi

Se uno vince per sette volte consecutive una gara estenuante come la Maratona delle Dolomiti – 138 chilometri su un dislivello di 4'300 metri LEGGI QUI – rimanendo sempre al vertice della propria categoria, un segreto dovrà pure averlo… Alimentazione, allenamento? O semplicemente un fisico bestiale, come cantava Luca Carboni?

“Diciamo che il motore funziona ancora bene – racconta Rocco Cattaneo, imprenditore e consigliere nazionale che domenica scorsa ha conquistato il suo settimo podio, confermandosi il più forte tra gli oltre 230 ciclisti della sua categoria di età che hanno tagliato il traguardo -. Essendo stato corridore in gioventù ho un vantaggio: muscoli, cuore, polmoni, ma pure la testa, mi hanno permesso di vincere anche quest’anno. Il motore nel suo complesso, dunque, è ancora buono, la salute tiene ed è un dono fondamentale. Però gli anni passano, e ogni anno per completare la gara ci vogliono 5 o 6 minuti in più”.

In ogni caso, il motore bisogna farlo girare, e quindi al di là di una sana alimentazione l’allenamento è fondamentale: “La voglia di pedalare c’è sempre. Tutti i giorni, in ogni stagione, con il bello e il cattivo tempo, se le condizioni non sono proibitive... Anche quando sono a Berna per le sessioni parlamentari non mi separo mai dalla mia bici, e quando posso al lavoro ci vado pedalando. Il mio programma è regolare: un allenamento lungo il sabato e la domenica, e un’oretta la mattina presto in settimana. Andare in bicicletta per me è quasi una necessità, un’attività che mi garantisce equilibrio psico fisico e che mi fa star bene”.

Prima di affrontare la Maratona, per testare le sue condizioni, Rocco ha fatto la “Nove Colli” a Cesenatico in maggio. Spiega che per lui la sfida sulle strade delle Dolomiti é una prova sportiva con se stesso, più personale che pubblica, una motivazione per tenersi in forma.

“In più - racconta - c’è il contesto fantastico di quella gara, che si svolge in un paradiso a livello paesaggistico, con le strade completamente chiuse al traffico… È un evento che negli anni è diventato un grande attrattore turistico e quindi economico per un'intera regione, che ha saputo coglierne le opportunità sviluppando percorsi, sentieri, servizi. Basti pensare che alla partenza eravamo in 8'000!”.

Chissà se, da grande appassionato e promotore delle discipline legate al ciclismo, sogna in cuor suo a una Maratona sulle montagne ticinesi...

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Maratona delle Dolomiti, Rocco Cattaneo vince per la settima volta!

POLITICA E POTERE

Rocco Cattaneo ha deciso: si ricandiderà alle federali di ottobre

CRONACA

Invincibile Rocco: per l'ottava volta sul podio delle Dolomiti

POLITICA E POTERE

Pannelli solari nelle discariche, Consiglio federale favorevole alla mozione di Rocco Cattaneo

POLITICA E POTERE

Dal sole ai gas sintetici, il Nazionale approva la mozione di Rocco Cattaneo

POLITICA E POTERE

Il PLR: "Grazie Rocco Cattaneo, sarà ancora vicino al partito".

In Vetrina

LETTURE

Fontana Edizioni celebra la Madonna d’Ongero

16 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, l’avv. Marco Galli entra in Direzione generale

15 SETTEMBRE 2025
BENESSERE

La skincare coreana allo Splash e Spa Tamaro: arriva il nuovo rituale viso che unisce scienza, natura e lusso sensoriale

10 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due donne, due destini: il dittico lirico inaugura la stagione del LAC

09 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

TPL SA: 25 anni di crescita e innovazione per la mobilità urbana

09 SETTEMBRE 2025
LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La Svizzera, Trump e l'UE. Tre domande a Paolo Pamini

13 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Parla una vittima di Don Leo. E la sfida di Ritzer a Sirica e Riget

16 SETTEMBRE 2025
ENIGMA

La Cina di Xi Jinping e il nuovo Mondo

07 SETTEMBRE 2025