CRONACA
Da domani a domenica "Campionato per tutti" al Golf di Ascona
Sullo stesso percorso e nell'ambito dello stesso torneo si terrà anche un momento dedicato alle persone con disabilità fisiche o mentali

ASCONA - In occasione dello Swiss Golf National Championship 2022, Swiss Golf e il Golf Club Patriziale di Ascona organizzano questa settimana un “Campionato per tutti”, una novità per questo sport in Svizzera. I migliori dilettanti del paese, si legge in una nota stampa, si contenderanno il titolo nazionale maschile e femminile in una formula che prevede due giri di qualifica il giovedì, e ad eliminazione diretta il venerdì, sabato e la domenica. Inoltre, durante la giornata di domenica, sullo stesso percorso e nell'ambito dello stesso torneo, si terrà contemporaneamente un momento dedicato alle persone con disabilità fisiche e alle persone con disabilità mentali.

“Siamo orgogliosi di questa inclusione, realizzata in collaborazione con Plusport e Special Olympics Switzerland, due organizzazioni che sosteniamo e di cui fanno parte dei nostri soci - afferma Barbara Albisetti, Direttrice Sport di Swiss Golf -. Questo evento ricorda che il golf è aperto a tutti e ci sono diversi modi per praticarlo. Questa diversità è un'opportunità che dobbiamo cogliere”.

Questo Campionato per tutti si inserisce pienamente nella strategia 2020-2024 di Swiss Golf in tema di sostenibilità, di cui uno dei tre pilastri si riferisce all'integrazione e allo scambio sociale.

“È una grande idea quella che si concretizza questa settimana – afferma da parte sua Rüdiger Böhm, esperto in Motivazione e Cambiamento per Plusport, l'organizzazione ombrello dello sport-handicap in Svizzera -. Siamo lieti di dimostrare che le persone con disabilità possono giocare a golf; ci auguriamo che questo evento possa essere esempio per altri. I paesi vicini hanno quasi tutti una squadra nazionale per i giocatori con disabilità fisiche, non è ancora il caso della Svizzera, anche se una delegazione nazionale ha partecipato per la prima volta ai Campionati europei di quest'estate. Abbiamo bisogno di una base da cui partire e questo tipo di evento è un ottimo inizio”.

Ad Ascona, i giocatori con handicap fisico saranno 12 all'inizio della competizione (su 18 buche). Per quanto riguarda le persone con disabilità mentali, sarà organizzata un'esibizione su due livelli senza classifica: a squadre composte da un giocatore con disabilità e uno senza disabilità (5 coppie in partenza) e individuale (2 partecipanti), ogni volta su 9 buche.

“Con Swiss Golf svolgiamo da due anni un ottimo lavoro di inclusione - sottolinea Aldo Doninelli, Sports Coordinator di Special Olympics Switzerland, il movimento sportivo dedicato alle persone con disabilità mentali in Svizzera -. Un torneo in cui tutte le giocatrici e i giocatori saranno considerati atleti a pieno titolo, con o senza disabilità. È una cosa fantastica! Al momento, abbiamo nell’elenco solo una ventina di giocatrici e giocatori nel paese, ma sono sicuro che ce ne siano di più. Che si uniscano a noi”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

La chiusura forzata dei Golf durante la pandemia era illegittima: la giudice dà ragione ai Club ticinesi. Le motivazioni della sentenza

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brissago accende il Natale: tutti gli appuntamenti dall’albero alla Befana

02 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

Premi Ticinowine 2025 a Lara Montagna e Feliciano Gialdi

30 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Lo Schiaccianoci”, una fiaba di Natale al LAC

29 NOVEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato rafforza la presenza a Lugano con la nuova succursale di Via Vegezzi

28 NOVEMBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

“Amo la polizia, ma vado al lavoro con un peso nel petto"

27 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

I sommelier ticinesi fanno 40: l’eredità di Piero Tenca, la sfida di Introzzi

27 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Rolex e lingotti a Trump, Gysin segnala in Procura: "È corruzione?"

27 NOVEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Oro e Rolex a Trump e la denuncia di Gysin. Tre domande a Paolo Pamini

29 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Svizzera sottomessa a Stati Uniti e UE?

23 NOVEMBRE 2025