CRONACA
Da domani a domenica "Campionato per tutti" al Golf di Ascona
Sullo stesso percorso e nell'ambito dello stesso torneo si terrà anche un momento dedicato alle persone con disabilità fisiche o mentali

ASCONA - In occasione dello Swiss Golf National Championship 2022, Swiss Golf e il Golf Club Patriziale di Ascona organizzano questa settimana un “Campionato per tutti”, una novità per questo sport in Svizzera. I migliori dilettanti del paese, si legge in una nota stampa, si contenderanno il titolo nazionale maschile e femminile in una formula che prevede due giri di qualifica il giovedì, e ad eliminazione diretta il venerdì, sabato e la domenica. Inoltre, durante la giornata di domenica, sullo stesso percorso e nell'ambito dello stesso torneo, si terrà contemporaneamente un momento dedicato alle persone con disabilità fisiche e alle persone con disabilità mentali.

“Siamo orgogliosi di questa inclusione, realizzata in collaborazione con Plusport e Special Olympics Switzerland, due organizzazioni che sosteniamo e di cui fanno parte dei nostri soci - afferma Barbara Albisetti, Direttrice Sport di Swiss Golf -. Questo evento ricorda che il golf è aperto a tutti e ci sono diversi modi per praticarlo. Questa diversità è un'opportunità che dobbiamo cogliere”.

Questo Campionato per tutti si inserisce pienamente nella strategia 2020-2024 di Swiss Golf in tema di sostenibilità, di cui uno dei tre pilastri si riferisce all'integrazione e allo scambio sociale.

“È una grande idea quella che si concretizza questa settimana – afferma da parte sua Rüdiger Böhm, esperto in Motivazione e Cambiamento per Plusport, l'organizzazione ombrello dello sport-handicap in Svizzera -. Siamo lieti di dimostrare che le persone con disabilità possono giocare a golf; ci auguriamo che questo evento possa essere esempio per altri. I paesi vicini hanno quasi tutti una squadra nazionale per i giocatori con disabilità fisiche, non è ancora il caso della Svizzera, anche se una delegazione nazionale ha partecipato per la prima volta ai Campionati europei di quest'estate. Abbiamo bisogno di una base da cui partire e questo tipo di evento è un ottimo inizio”.

Ad Ascona, i giocatori con handicap fisico saranno 12 all'inizio della competizione (su 18 buche). Per quanto riguarda le persone con disabilità mentali, sarà organizzata un'esibizione su due livelli senza classifica: a squadre composte da un giocatore con disabilità e uno senza disabilità (5 coppie in partenza) e individuale (2 partecipanti), ogni volta su 9 buche.

“Con Swiss Golf svolgiamo da due anni un ottimo lavoro di inclusione - sottolinea Aldo Doninelli, Sports Coordinator di Special Olympics Switzerland, il movimento sportivo dedicato alle persone con disabilità mentali in Svizzera -. Un torneo in cui tutte le giocatrici e i giocatori saranno considerati atleti a pieno titolo, con o senza disabilità. È una cosa fantastica! Al momento, abbiamo nell’elenco solo una ventina di giocatrici e giocatori nel paese, ma sono sicuro che ce ne siano di più. Che si uniscano a noi”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

La chiusura forzata dei Golf durante la pandemia era illegittima: la giudice dà ragione ai Club ticinesi. Le motivazioni della sentenza

In Vetrina

LETTURE

Fontana Edizioni celebra la Madonna d’Ongero

16 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, l’avv. Marco Galli entra in Direzione generale

15 SETTEMBRE 2025
BENESSERE

La skincare coreana allo Splash e Spa Tamaro: arriva il nuovo rituale viso che unisce scienza, natura e lusso sensoriale

10 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due donne, due destini: il dittico lirico inaugura la stagione del LAC

09 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

TPL SA: 25 anni di crescita e innovazione per la mobilità urbana

09 SETTEMBRE 2025
LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La Svizzera, Trump e l'UE. Tre domande a Paolo Pamini

13 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Parla una vittima di Don Leo. E la sfida di Ritzer a Sirica e Riget

16 SETTEMBRE 2025
ENIGMA

La Cina di Xi Jinping e il nuovo Mondo

07 SETTEMBRE 2025