ULTIME NOTIZIE News
Coronavirus
13.01.2023 - 15:300

Per il Tribunale federale era giusto testare i sanitari non vaccinati

Una trentina di persone avevano fatto ricorso contro l'obbligo imposto ai dipendenti delle strutture sanitarie e sociosanitarie. Non è stata una misura discriminatoria o sproporzionata

BELLINZONA - Per un certo periodo il personale delle strutture sanitarie e sociosanitarie che aveva scelto di non vaccinarsi contro il Covid aveva dovuto testarsi regolarmente, per mostrare di non avere il virus. Una decisione che non era piaciuta a molti. Una trentina di persone aveva fatto ricorso al Tribunale Federale. È arrivata la sentenza, che legittima la richiesta dei tamponi.

Il TF dà infatti ragione al Consiglio di Stato. Era stata contestata la disparità di trattamento rispetto a chi invece si era vaccinato. L'obbligo dei test comportava per i ricorrenti una grave ingerenza nella libertà personale e nel diritto al rispetto della vita privata, ritenuta non giustificata.

Per il Tribunale, per il Governo si è trattato di dover valutare la proporzionalità delle misure, sulla base delle conoscenze del momento e sapendo che il rischio zero non esisteva. Peraltro ai non vaccinati non è stato negato l'accesso al lavoro, è stato solo richiesto il test, si legge nella sentenza.

Dunque, quanto deciso dal Consiglio di Stato era legittimo.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
federale
vaccinati
tribunale federale
test
tribunale
stata
fatto ricorso
sociosanitarie
trentina
strutture sanitarie
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved