CRONACA
"Guerra delle mense": il Tribunale federale fa felice il DECS
L'Alta Corte ritiene ha ritenuto in parte inammissibile e in parte ha respinto il ricorso di Comida "laddove esso contestava le decisioni di fondo del Cantone di riprendere la gestione dei refettori"

BELLINZONA - "Il Tribunale federale ha ritenuto in parte inammissibile e in parte ha respinto il ricorso di Comida laddove esso contestava le decisioni di fondo del Cantone di riprendere la gestione dei ristoranti scolastici finora appaltati al privato". Lo scrive il Dipartimento dell'Educazione della Cultura e dello Sport in una nota inviata alle redazioni, aggiungendo un nuovo tassello al mosaico della così detta "Guerra delle mense" che vede contrapposti la sociatà Comida, società privata che finora ha gestito i refettori delle scuole, e il DECS che ha deciso di statalizzare le mense. 

"Le censure mosse da Comida -  si legge ancora nella nota - in punto alle presunte mancate basi legali e alla presunta violazione della libertà economica sono state considerate infondate. Rimane invece ancora formalmente aperta la decisione inerente alla correttezza della procedura di disdetta. Il Tribunale federale ha infatti ritenuto i contratti che andranno a scadere di natura amministrativa e non civile, come sostenuto dall’istanza giudiziaria cantonale: su questo punto la causa è stata rinviata al Tribunale cantonale amministrativo per un nuovo giudizio".

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gigio Pedrazzini: "Vi racconto il mio Film Festival. Le finanze, la governance, le radici..."

06 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026