CRONACA
Vico Morcote: altri guai giudiziari per Luido Bernasconi
La procuratrice Fiorenza Bergomi ha aperto un nuovo filone d'inchiesta: ci sono pendenze anche in qualità di amministratore immobiliare per il sindaco

VICO MORCOTE - Nuovi guai giudiziari per il sindaco (autosospeso) di Vico Morco Luido Bernasconi. Stando a quanto riferisce la RSI Bernasconi non solo non pagava le imposta come privato cittadino, ma neppure come amministratore immobiliare. Fiorenza Bergomi, la procuratice che sta indagando sul sindaco del comune luganese, ha infatti aperto un nuovo filone d'inchiesta.

L'indagine si concentra sullattività di Bernasconi come amministratore dei condomini Olivella di Vico Morcote. Il reato ipotizzato riguarda i mancati pagamenti di fatture inviate dal comune o dalla sua azienda municipalizzata: per un biennio dal 2007 al 2009, l'acqua e le tasse di canalizzazione non sono state pagate.

E, come nel caso delle imposte personali non pagate, l'autorità comunale non aveva mai avviato le procedure di incasso nei confronti del suo sindaco. Un chiaro conflitto di interessi secondo gli inquirenti che hanno aggiunto l'aggettivo "reiterata" all'accusa di amministrazione infedele.

Dopo l'avvio dell'inchiesta a marzo, Bernasconi e i condomini hanno saldato la gran parte delle fatture non pagate per una cifra il cui ammontare è di 234mila franchi. "È una storia vecchia, i soldi ormaisono  rimborsati" detto Luido Bernasconi alla RSI precisando di "non aver favorito né i condomini, né se stesso".

Il sindaco non ha invece fornito spiegazioni sul perché quelle fatture non fossero state pagate.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Open Doors, assegnati i premi ai progetti cinematografici emergenti

10 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gigio Pedrazzini: "Vi racconto il mio Film Festival. Le finanze, la governance, le radici..."

06 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026