Il Pontefice ha ordinato oggi la canonizzazione dei due celebri predecessori
CITTÀ DEL VATICANO - Papa Francesco ha firmato oggi il decreto per la canonizzazione di Giovanni Paolo II e ha ordinato anche la canonizzazione di Giovanni XXIII.
I due Papi verranno proclamati santi insieme in una cerimonia la cui data sarà annunciata in un prossimo concistoro. "Papa Francesco - ha spiegato il portavoce della Santa Sede padre Federico Lombardi, ha approvato il miracolo, attribuito all'intercessione del Beato Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla), Sommo Pontefice e ha approvato, infine, i voti favorevoli della Sessione Ordinaria dei Padri Cardinali e Vescovi circa la canonizzazione del Beato Giovanni XXIII (Angelo Giuseppe Roncalli)".
Padre Lombardi ha rivelato che "il secondo miracolo di Giovanni Paolo II è avvenuto su una donna del Costa Rica". Mentre per Roncalli, il Papa Buono, Papa Francesco ha deciso per la canonizzazione nonostante manchi il secondo miracolo. "Evidentemente - ha detto ancora padre Lombardi - per il Papa basta il riconoscimento di un solo miracolo per aprire la strada alla canonizzazione".