CRONACA
Germania: la finta carne secca dei Grigioni era vera
Un'azienda svizzera era stata accusata da doganieri tedeschi di aver esportato carne secca di manzo spacciandola per la più pregiata carne secca grigionese

BERNA - Un'azienda svizzera era stata accusata la settimana scorsa dai doganieri tedeschi di aver esportato in Germania normale carne secca di manzo spacciandola per la più pregiata carne secca dei Grigioni. La società era stata invitata a pagare a posteriori oltre 250'000 euro di tasse doganali. Oggi c'è però stato il colpo di scena: il prodotto era realmente composto di carne secca dei Grigioni.

A comunicare l'inghippo è stato oggi l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG): i doganieri tedeschi si erano insospettiti poiché, dal loro punto di vista, al prodotto mancava una caratteristica essenziale per poter essere considerato carne secca dei Grigioni: la muffa nobile che si forma in modo naturale sulla superficie.

L'azienda esportatrice era quindi stata ritenuta colpevole di aver smerciato, passando dal valico di frontiera di Costanza, 42 tonnellate di merce dichiarata illegittimamente come carne secca dei Grigioni - esente da dazi in quanto prodotto di alta qualità -, per un valore di circa 880'000 euro.

Oggi l'UFAG ha però spiegato che la muffa nobile è sì una caratteristica della carne secca dei Grigioni, ma che questa, per motivi d'igiene, va obbligatoriamente tolta prima di confezionare il prodotto.

Alcune settimane fa, l'UFAG si è rivolto alla Commissione europea a Bruxelles che aveva confermato per iscritto che la sua interpretazione è corretta. La Commissione ha quindi ordinato alle autorità tedesche di autorizzare l'importazione esentasse della carne secca dei Grigioni. I vari valichi saranno tutti informati nei prossimi giorni.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026