CRONACA
Rusconi al Consiglio federale: "Microchip obbligatorio anche per i gatti"
Il consigliere nazionale chiede di estendere anche ai felini la misura già varata nel 2006 per i cani. Ecco perchè

BERNA – Un microchip obbligatorio anche per i gatti. Lo ha proposto oggi con un postulato il consigliere nazionale dell’UDC Pierre Rusconi, da sempre sensibile alle questioni legate agli animali, essendo tra l’altro presidente della “Protezione” di Lugano e dintorni.
Rusconi chiede che il Consiglio federale “elabori una proposta che presenti vantaggi e costi dell'introduzione di un microchip obbligatorio anche per i gatti, così come già previsto per i cani”.

Con queste otivazioni:
“Dalla fine del 2006, è stato introdotto in Svizzera l'obbligo di identificazione per ogni cane mediante l'utilizzo di un microchip. In alcuni paesi esteri, questo obbligo è esteso anche ai gatti e ai furetti, in particolare nei paesi dove è diffusa la rabbia.
L'introduzione di un microchip anche per i gatti, porterebbe numerosi vantaggi. Innanzitutto, ciò permetterebbe ai proprietari che smarrissero un gatto di recuperarlo più facilmente: con un microchip, il gatto è immediatamente identificabile. Di conseguenza, anche per i comuni vi sarebbero meno costi legati al fenomeno del randagismo e alla successiva ricerca del proprietario, impossibile da individuare.
L'introduzione di un microchip per i gatti costituirebbe inoltre un vantaggio da un punto di vista sanitario, in caso di diffusione di epidemie (rabbia), oppure in caso di incidente per quel che concerne la responsabilità assicurativa”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Quando il jazz incontra il cinema: Paolo Fresu rilegge Miles Davis al LAC

10 SETTEMBRE 2026
LETTURE

“Il salto della lepre”, dove nasce Adriana Veri

10 SETTEMBRE 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Casse malati, Franco Denti: “Anche un aumento del 4-5% sarebbe insostenibile”

10 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Winterland raddoppia la magia: da quest’anno c’è anche Ascona

08 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Quando la geopolitica arriva al contatore e... Paolo Caroni racconta LocarneseTech

05 SETTEMBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Bally, OCST contro il Governo: “Modalità struzzo”

04 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

"E alla fine ci siamo arrivati... al fondo del sacco"

04 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Gli audio di Zali, il docente arrestato, il proiettile nella busta... Tre shorts con Dadò

05 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"L’Occidente si svegli: il nuovo ordine mondiale è già cominciato"

05 SETTEMBRE 2026