La scoperta è stata fatta ieri dall’Ufficio dei beni culturali in un cantiere della zona artigianale. Il Bellinzonese continua quindi a confermarsi come un’area archeologicamente molto ricca

CASTIONE – Il Bellinzonese registra un nuovo importante ritrovamento e continua quindi a confermarsi come un’area archeologicamente molto ricca. Una tomba risalente all’Età del ferro è stata infatti scoperta ieri in un cantiere della zona artigianale di Castione.
Il ritrovamento dell’Ufficio dei beni culturali, di cui ha dato notizia la RSI, è di grande importanza per l’ottimo stato di conservazione dei resti. La tomba infatti non conteneva, come di consueto, frammenti di ossa, ma uno scheletro intero, datato dagli esperti attorno al 600-500 avanti Cristo.
E il sito potrebbe rivelare forse anche altre sorprese: nell’area interessata rimangono infatti ancora circa 100 metri quadri non ancora passati al setaccio degli archeologi.