CRONACA
Casinò Lugano, rien ne va plus: i vertici scelgono il progetto Breuer. Ristorante stellato, ma niente più "disco" al Nyx
Secondo indiscrezioni raccolte in esclusiva da liberatv il Consiglio d’amministrazione della casa da gioco luganese avrebbe scelto il progetto vincitore per l’area “svago”

LUGANO - I giochi sono fatti! il Consiglio di amministrazione del Casinò avrebbe deciso di attribuire la gestione dell’ex nyx (discoteca e lounge) e del ristorante la Perla del Lago al gruppo che fa capo all’imprenditore tedesco Stefan Breuer. Quest’ultimo ha dato vita ad Ascona al marchio Seven, aprendo negli ultimi anni tre ristoranti (uno dei quali con stella michelin) e la discoteca  Seventyseven. Le indiscrezioni in possesso di liberatv indicano che il progetto vincente prevede la rinuncia alla discoteca, al posto della quale sarebbe stato immaginato un progetto di intrattenimento ‘easy’ sotto forma di “Caffè culturale”. Breuer intende inoltre rilanciare il ristorante del Casinò affidandolo al suo chef Ivo Adam e portando così a Lugano una nuova stella Michelin. Confermato invece il lounge. 

A convincere il Cda a puntare sul progetto dell’imprenditore tedesco sarebbe stato, oltre al concetto, anche l’investimento previsto di 3 milioni di franchi completamente a carico suo e l’affitto offerto al casinò: 600mila franchi all’anno contro i 570mila proposti dai principali concorrenti di Breuer. 

In finalissima è arrivata, oltre all’imprenditore tedesco, la cordata composta dalla società Enjoy, dal gruppo di ristorazione Biondi, dalla società GSI, che fa capo a Davide Enderlin,e dalla famiglia Fuchs. Una cordata che proponeva un concetto completamente diverso, il rilancio in grande stile della discoteca Nyx , anche facendo tesoro dell’esperienza maturata con il Vanilla, e la chiusura del ristorante che sarebbe rimasto aperto unicamente in occasione di eventi. Un concetto diametralmente opposto a quello scelto dal cda, che sarebbe piaciuto probabilmente anche per il basso livello di disturbo della “quiete pubblica”. 

Al concorso hanno preso parte anche altri due gruppi, uno che fa capo a un imprenditore ucraino e l’altro riconducibile al management della discoteca luganese Weekend. 

Durante la prossima settimana i membri del Consiglio di amministrazione informeranno il Municipio sulla scelta del progetto. 

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brunori Sas arriva al LAC per il tour europeo

13 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cambio al vertice del LAC: Michel Gagnon lascia la direzione, arriva Andrea Amarante

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un viaggio tra gusto e meraviglia: nasce la “Mangia a Brisag”

02 LUGLIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

'Lega leaks', i siluri di Dadò: "Di inchieste segrete e di bugie"

01 LUGLIO 2025
ANALISI

La Lega, l'ipocrisia e la partita del Picca

07 LUGLIO 2025
ANALISI

Fantapolitica

10 LUGLIO 2025