CRONACA
A processo i furfanti del commercio d'auto. Sette rinvii a giudizio nell'inchiesta Muscle Car
Per l'accusa si tratta di un'organizzazione dedita alla ricettazione di vetture rubate all'estero (l'inchiesta ha permesso di identificare una sessantina di auto), che venivano importate e collaudate in Svizzera mediante documentazione falsa

LUGANO - Il Ministero Pubblico fa sapere che nell'ambito dell'inchiesta denominata "Muscle car", la Procuratrice pubblica Raffaella Rigamonti ha rinviato a giudizio dinnanzi alle Assise Criminali sette persone. Si tratta di un 48enne commerciante di vetture svizzero domiciliato nel Luganese, di un 41enne venditore di automobili svizzero domiciliato nel Bellinzonese, di un 38enne commerciante siriano residente in provincia di Como, di un 40enne commerciante italiano residente in provincia di Como; di un 41enne commerciante italiano residente in provincia di Varese, di un 39enne cittadino italiano residente in provincia di Como e di un 37enne agente di sicurezza italiano residente in provincia di Varese.

I reati principali ipotizzati nei loro confronti sono quelli di ricettazione per mestiere, truffa, appropriazione indebita, falsità in documenti e falsità in certificati. Tutti gli imputati sono coinvolti, con varie responsabilità, nel traffico di autovetture. Le ipotesi son o quelle dell'esistenza di un'organizzazione dedita alla ricettazione di vetture oggetto di reato patrimoniale all'estero (l'inchiesta ha permesso di identificare circa una sessantina di auto), che venivano importate e collaudate in Svizzera mediante documentazione falsa creata a tal fine e che venivano poi immesse nuovamente sul mercato per il tramite di rivenditori compiacenti e vendute a clienti ignari, che provvedevano ad immatricolarle in Svizzera.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026