CRONACA
Mondo del rock in lutto. È morto David Bowie. Il “Duca Bianco” si è spento all'età di 69 anni a causa di un tumore
Il lutto é stato annunciato dalla famiglia del cantante britannico attraverso i profili di Facebook e Twitter. GUARDA FOTO E VIDEO

Londra - “David Bowie è morto oggi serenamente, circondato dalla sua famiglia, dopo 18 coraggiosi mesi di battaglia contro il cancro”, è quanto riportato dalla pagina personale di Facebook della leggenda del Rock.

Il figlio di Bowie, Duncan Jones, ha inoltre confermato la notizia sul proprio profilo Twitter: "Sono molto dispiaciuto e triste di dover dire che è vero. Vi amo tutti”.

Il rocker aveva pubblicato venerdì, in occasione del suo compleanno, il suo ultimo album, Blackstar.

David Bowie, pseudonimo di David Robert Jones, è nato l’ 8 gennaio 1947 a Londra. Nella sua decennale carriera é stato un cantautore, compositore polistrumentista (chitarra, sassofono, pianoforte, basso elettrico, armonica, viola, violoncello, organo, tastiere), attore e pittore.

Attivo dalla metà degli anni sessanta, Bowie ha attraversato cinque decenni di musica rock, pubblicando 52 Album e reinventando nel tempo il suo stile e la sua immagine, creando alter ego come Ziggy Stardust, Halloween Jack, Nathan Adler e The Thin White Duke (noto come il "Duca Bianco").

Bowie, affascinante e sopra le righe ha sempre suscitato interesse e adorazione nel pubblico. Personaggio eccentrico e controverso accostatosi al buddismo come all’occulto ha conoscciuto un enorme successo commerciale e vanta collaborazioni artistiche del calibro di Lou Reed e Iggy Pop.

Come attore, dopo alcune piccole apparizioni, ha avuto un ottimo successo nel 1976 come protagonista del film di fantascienza "L'uomo che cadde sulla Terra" di Nicolas Roeg e in "Basquiat" di Julian Schnabel del 1996, nel quale interpreta il ruolo di Andy Warhol, suo amico nella vita reale.

David Bowie, spesso tacciato di bisessualità, era sposato dal 1992 con la top-model somala Iman Mohamed Abdulmajid ed ha tre figli da tre matrimoni. 

Nel 2008 è stato inserito al 23º posto nella lista dei 100 migliori cantanti secondo Rolling Stone e nel 2007 è indicato dalla rivista Forbes come il quarto cantante più ricco del mondo.

GUARDA FOTO E VIDEO

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brunori Sas arriva al LAC per il tour europeo

13 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cambio al vertice del LAC: Michel Gagnon lascia la direzione, arriva Andrea Amarante

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un viaggio tra gusto e meraviglia: nasce la “Mangia a Brisag”

02 LUGLIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

'Lega leaks', i siluri di Dadò: "Di inchieste segrete e di bugie"

01 LUGLIO 2025
ANALISI

La Lega, l'ipocrisia e la partita del Picca

07 LUGLIO 2025
ANALISI

Fantapolitica

10 LUGLIO 2025