© Ti-Press / Francesca Agosta
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
11.06.2018 - 08:570
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Incredibile caos a Lugano: una coppia, due richieste di divorzio diverse e una delle storie d'amore più bizzarre è servita

Divorziati in Macedonia, ancora sposati in Ticino. Ecco la curiosa odissea burocratica di una coppia di mezza età residente nel Luganese

LUGANO – Una coppia – lui cittadino svizzero e macedone, lei macedone –, due tribunali diversi, due richieste di divorzio unilaterali (l'uomo in Macedonia, la donna in Ticino) e una delle storie d'amore più bizzarre è servita.

Come riportato dal Corriere del Ticino, una coppia di mezza età – sposata da più di 15 anni e con una figlia – è finita al centro di una vera e propria odissea burocratica per ottenere il divorzio.

La donna ha promosso a fine 2016 un'istanza di divorzio davanti al pretore in Ticino. Il marito ha invece giocato d'anticipo e ha presentato uguale istanza qualche mese prima in Macedonia.

Il tribunale macedone ha accolto la richiesta dell'uomo, in seguito riconosciuta anche in Ticino. Peccato che la donna si è detta all'oscuro di tutto e ha immediatamente inoltrato ricorso al Tribunale d'Appello ticinese, specificando di non aver mai ricevuto nessuna citazione dal tribunale macedone.

Di conseguenza, il pretore – scrive il Cdt – ha intimato al marito un termine di 30 giorni per documentare qual è stata la procedura seguita per mettere al corrente la moglie del procedimento di divorzio intentato all'estero.

Nell’agosto 2017 – in annunciato ritardo –, l'uomo ha consegnato la sentenza macedone, risalente al mese di aprile, che annunciava il divorzio dei due, ma non solo.

Lui aveva la custodia della figlia e alla madre era riservato un generico diritto di visita. Ecco che allora la dona si è rivolta al TdA, chiedendo la cancellazione della sentenza estera dai registri svizzero dello stato civile. Risultato?

Il ricorso della donna è stato accolto in quanto il marito non ha seguito la corretta trafila nell'informare la moglie della procedura in corso all’estero.

L'Ufficio dello stato civile ha già riconosciuto di essersi sbagliato a non sentire la donna, mettendosi sulla stessa linea del Tribunale d'Appello.

Curiosamente, la coppia risulta divorziata in Macedonia, dove il marito ha la custodia della figlia, ma non in Ticino.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
ticino
coppia
divorzio
donna
macedonia
tribunale
marito
lugano
stato
amore
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved