ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
13.05.2019 - 18:260

Via col vento! Il Ticino tormentato da Eolo. MeteoSvizzera parla di record. E le temperature di maggio sono inferiori alla media

Dalla stazione meteorologica di Locarno-Monti non arrivano buone notizie per gli amanti del sole. "Da venerdì pioverà ogni giorni per gli altri quattro/cinque giorni successivi"

LOCARNO – Chi si aspettava una primavera particolarmente calda e soleggiata è stato finora deluso. Precipitazioni, temporali, grandinate e raffiche di vento stanno colpendo il Ticino creando malumore agli amanti della stagione estiva.

Chi non sembra voler abbandonare il nostro Cantone da inizio dicembre sono le raffiche di favonio. L’allerta vento di grado 3 su 5 (pericolo marcato) diramata da MeteoSvizzera resta in vigore almeno fino a questa sera. Insomma, in questi primi mesi dell'anno il Ticino è tormentato da Eolo, il mitologico re dei venti.

“Non possiamo spingerci troppo in là con le previsioni – affermano dalla stazione meteorologica di Locarno-Monti –, ma sicuramente possiamo parlare di un mese di maggio sopra la norma per quanto riguarda il vento da nord”. Insomma, le giornate ventose ci accompagneranno per qualche settimana ancora.

Il vento soffia, ma non come a gennaio. Non siamo e non saremo a livelli record come nel primo mese dell’anno. “A gennaio, prendendo come punto di riferimento la Città di Lugano, si è battuto ogni record con 50 ore, in media, di vento da nord. Su tutto l’arco del mese abbiamo avuto 186 ore. Dati che hanno stracciato il record del 2015, quando le ore totali di vento toccavano le 150 ore”. “Il mese che tipicamente conta più ore di vento, solitamente, è quello di marzo con 90 ore. Lo scorso gennaio ha registrato il doppio delle ore del mese più ventoso”.

Ma l’instabilità climatica perdurerà ancora per molto? “Bisogna precisare – affermano gli esperti – che l’instabilità climatica di cui si parla recentemente è una caratteristica tipica della primavera. È un aspetto che, dunque, non ci preoccupa più di tanto”.

“Al momento – continuano da Locarno-Monti – è impossibile fare una panoramica accurata, ma stando alle nostre proiezioni chiuderemo il mese di maggio con temperature sotto la norma stagionale di circa un grado e mezzo”.

E gli amanti del sole possono sorridere soltanto parzialmente questa settimana. Se fino a mercoledì assisteremo a giornate abbastanza soleggiate con le colonnine dei termometri che toccheranno quota 19°, diversa sarà la situazione nel fine settimana. “Da giovedì entreremo in una fase di clima più nuvoloso e con più precipitazioni. Venerdì, invece, il regime cambia: pioverà quasi ogni giorno. E così sarà per gli altri quattro-cinque giorni successivi”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
mese
vento
record
ticino
maggio
locarno-monti
eolo
amanti
meteosvizzera
temperature
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved