CRONACA
Ponte crollato, Di Maio: "Responsabilità di Autostrade, i vertici si dimettano"
Il vicepremier ha aggiunto: "Multe sui 150 milioni di euro. Avviata la procedura per il ritiro della concessione"

GENOVA – In un'intervista a Radio Radicale, il vicepremier italiano Luigi Di Maio ha parlato della tragedia di Genova, dove ieri in tarda mattinata è crollato ponte Morandi. Un cedimento che provocato la morte di almeno 39 persone e una quindicina di feriti.

"I responsabili – afferma Di Maio – hanno un nome e cognome e sono Autostrade per l'Italia. Ci troviamo con uno dei più grandi concessionari europei che ci dice che quel ponte era in sicurezza. Tutte scuse. Il minimo che bisogna aspettarsi sono le dimissioni dei vertici". 

"In caso di inadempienze – aggiunge –, è possibile ritirare la concessione e far pagare multe sui 150 milioni di euro. Autostrade per l'Italia non ha svolto la manutenzione e il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli ha avviato la procedura per il ritiro della concessione".

Proprio il ministro Toninelli si è detto "rammaricato per il fatto che, nonostante un elevatissimo livello di progressione tecnologica, su tante infrastrutture, come ponti e viadotti, non vi siano sensori che ne verificano lo stato di manutenzione, gli spostamenti strutturali e prevengano fatti tragici".

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Tragedia di Genova: i morti sono 42. E l'Italia si scatena contro i Benetton. Ogni chilometro di autostrada rende 1 milione di euro

CRONACA

Autostrade per l'Italia, le foto shock del viadotto sulla Torino-Savona

CRONACA

L'ingegnere: "Quel ponte era a rischio di crollo, altro che fulmine!". La Procura apre un'inchiesta per disastro colposo

SECONDO ME

"Benetton ma Maletton": la spietata analisi tra politica e politically-correct

POLITICA E POTERE

Sgarbi sbrocca contro il vicepremier Di Maio: "Se vota a sua insaputa è un problema psichiatrico, non politico. Torni a scuola!"

CRONACA

Autostrade d'oro: dal 2001 all'anno scorso il gruppo Benetton ha incassato pedaggi per 43 miliardi di euro. Ma dal 2012 paga le tasse in Italia

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026