Il presidente francese si difende: "Il mio obiettivo è quello di aiutare questa gioventù. Smettiamola di pensare che non ci sia nulla di buono da trarre da loro"
FRANCIA – In Francia è di nuovo bufera attorno al presidente Emmanuel Macron. In visita nelle Antille francesi, il capo dello stato si è fatto fotografare con due ragazzi del posto, uno appena uscito dal carcere e l’altro che, a torso nudo, abbraccia il capo dello Stato mentre con la mano opposta mostra il dito medio.
L’immagine, postata su Instagram da uno dei due giovani, non è piaciuta a migliaia di utenti del web che hanno ricordato a Macron che soltanto qualche mese fa si arrabbiò con un adolescente perché ha osato rivolgersi a lui con l’epiteto “Manu”.
Dura anche la presa di posizione di Marine Le Pen, presidente del Rassemblement National. “Non troviamo nemmeno più le parole per esprimere la nostra indignazione. La Francia non merita questo. È imperdonabile”.
Il presidente francese si è difeso spiegando che il suo obiettivo “è quello di aiutare questa gioventù”. “Bisogna – aggiunge – smettere di pensare che non ci sia nulla di buono da trarre dalla nostra gioventù solo perché è di un certo colore o ha fatto una stupidaggine”.
E su Marine Le Pen ha detto: “Lei non è con il popolo, l’estrema destra non è il popolo. Il presidente sono io e non lascerò il popolo a nessuno”.