ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
21.12.2018 - 07:270

Nuova Valascia, sabato giornata storica, Filippo Lombardi prepara la vanga: "È stata durissima, ma ce l'abbiamo fatta. Che onore la presenza di Ueli Maurer!"

Intervista al presidente dell'Hockey Club Ambrì Piotta: "Pronta per l'estate del 2021, sono pronto a scommetterci. Felice, ma ora c'è da rimboccarsi le maniche"

QUINTO – “Sarà bella, funzionale e ospitale”. Il presidente dell’Hockey Club Ambrì Piotta Filippo Lombardi si immagina così la nuova Valascia, lo stadio multifunzionale che sorgerà sulla piana di Quinto e diverrà, a partire dall’estate del 2021, la nuova casa dei biancoblù.

Ancora un po’ di pazienza, quindi, e i tifosi leventinesi potranno finalmente godersi un impianto ultra moderno e al passo coi tempi. Di pazienza ne sa qualcosa Filippo Lombardi. “Dopo anni di ‘battaglie’ – dichiara a Liberatv – sono felicissimo di aver terminato la fase d’avvicinamento. Mi occupa e mi preoccupa il lavoro che rimane perché siamo solo a un punto di partenza e non d’arrivo. Il lavoro rimane enorme, ma è adesso che dobbiamo rimboccarci le maniche: finora avremmo anche potuto fare retromarcia nel caso in cui qualcosa non fosse andato secondo i programmi. Ora no: dobbiamo portare a termine il progetto. Provo un senso di felicità e sollievo sì, ma anche di enorme responsabilità”.

Il presidente dell’Ambrì Piotta ci parla anche di quanto sia stato complicato portare a termine il progetto. “Se fosse stato facile lo avrebbero fatto prima di me. È da 40 anni che si parla di costruire la nuova Valascia. Il  finanziamento del nostro progetto è molto più complesso rispetto alla costruzione di uno stadio da parte di una città, che ha mezzi propri importanti e può se del caso finanziarsi presso una singola banca a tasso agevolato... Noi ci troviamo in una regione periferica dove il privato, quindi il club sportivo, deve farsi carico in proprio del lavoro e della raccolta del finanziamento. Anche se beneficia di sussidi di numerosi enti, deve negoziarli tutti, uno ad uno. Per i prestiti bancari, deve creare un pool ampio, perché nessun istituto vuole assumersi rischi oltre un certo limite.. Ogni franco da noi raccolto lo si è dovuto negoziare con condizioni particolari e tutte diverse tra loro. È stato un iter lunghissimo e molto faticoso”.

E a proposito di franchi, Lombardi conferma che “l’investimento totale ammonta a 45 milioni che salgono a 51.15 milioni, se vi includiamo il terreno, il progetto architettonico offerto da privati, i lavori preparatori, i rifugi di Protezione civile, la dismissione della vecchia Valascia e l'ammortamento del debito ipotecario ancora gravante del vecchio immobile. Di questi, 14,35 milioni costituiscono mezzi propri; 13 sono contributi pubblici e 23,8 finanziamenti esterni onerosi”.

La cerimonia d’apertura del cantiere è fissata per sabato 22 dicembre all’Hangar 6 dell’ex aerodromo di Ambrì, dove avverrà la prima palata simbolica. Giorno di festa per tutti i tifosi dell’Ambri al quale parteciperà anche il Consigliere federale Ueli Maurer, oltre ad altri politici ticinesi e non. “La presenza di Maurer ci gratifica – afferma Lombardi –. Lui è il tifoso biancoblù per eccellenza in Consiglio Federale. Non poteva non esserci”.

La futura arena, progettata dall’architetto Mario Botta e che sarà in grado di ospitare 7’000 spettatori , dovrebbe vedere la luce nell’estate del 2021. “Sono pronto a scommettere – conclude il presidente biancoblù – che i tempi verranno rispettati. Credo che la fase preparatoria sia stata così lunga che adesso abbiamo il vantaggio di avere un progetto compatto e corrispondente esattamente ai bisogni. È stato rivisto infinite volte e credo non necessiti di ulteriori modifiche in corso d’opera”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
lombardi
valascia
ambrì
progetto
presidente
filippo lombardi
maurer
filippo
estate
sabato
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved