ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
08.03.2019 - 21:420

Il gabolone dell'agente (in auto con una agente) bevuto e graziato dai colleghi della Malcantone. Poche ma salde certezze, oltre ai forse e i sembra della nebulosa

Poi uno può pensare che, siccome la storia data di alcuni mesi or sono, è un po’ sospetto che esca in piena campagna elettorale. Ma qui siamo nel campo del processo alle intenzioni

Via i forse, via i sembra, via i pare che, almeno sul nocciolo della questione: su quella macchina c’erano un agente e un’agente (con l’apostrofo, quindi donna) che conversavano amabilmente. Però già qui bisogna introdurre un forse: forse la chiave era nel cruscotto, forse l’auto era in movimento, forse era ferma, o forse era un’auto che non serve nemmeno che la chiave sia inserita nel cruscotto… Di quelle “moderne”, che basta averla in tasca per accenderla.

 

Comunque sia, “Alt polizia”: controllo alcolemia. A ‘inquisire’ i due agenti della Cantonale, entrambi giovani e senza galloni, che si trovavano sull’auto, sono due colleghi di una pattuglia mista: Malcantone Est (che fa capo ad Agno) e Ovest (cha fa capo a Caslano).

L’agente maschio che siede al posto di guida soffia e risulta che ha alzato un po’ il gomito, ma non si sa se oltre lo 0,5 o lo 0,8 per mille. Sta di fatto che, come riportato dal portale Tio, è oltre il livello consentito.

 

Però, forse riconosciuto un collega amico, uno dei due agenti della Comunale decide di chiudere un occhio e di soprassedere. Poi i due agenti in servizio se ne tornano ai rispettivi comandi: uno fa rapporto, quello della Est, l’altro no, quello della Ovest. O forse lo fanno tutti e due. Forse… A quanto pare. Chi lo sa…

 

E qui inizia la grande nebulosa che ingarbuglia il caso e getta ombre insane e sospette sull’accaduto. Forse uno dei due agenti dice che ha visto l’auto in movimento, e l’altro dice che l’ha vista ferma come una rana nello stagno mentre aspetta che passi la mosca. Forse a uno dei due agenti viene addirittura bloccata la promozione in attesa che il caso si chiarisca. Forse un comando (Malcantone Est) chiede all’altro (Malcantone Ovest) di prendere posizione sul caso, ma non arriva nulla di ufficiale. Forse. E forse è ora di smetterla con questa ridicola storia di due polizie “strutturate” a sei chilometri di distanza l’una dall’altra con due comandanti.

 

Sta di fatto che qualcuno si scazza e la storia esce sui media, com’è normale e giusto che sia. Anche se per ora non si capisce un beato cacchio di quello che è successo davvero. Così alla fine non resterà che fare una bella inchiesta globale (con probabili risvolti penali), con tutti i protagonisti a render conto di quello che è successo. Poi uno può pensare che, siccome la storia data di alcuni mesi or sono, è un po’ sospetto che esca in piena campagna elettorale. Ma qui siamo nel campo del processo alle intenzioni.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
agente
auto
malcantone
agenti
storia
nebulosa
ovest
colleghi
est
chiave
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved