© Ti-Press / Pablo Gianinazzi
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
11.03.2019 - 12:260

La primavera bussa alle porte, ma è troppo presto per salutare l'inverno. Settimana con il sole, poi arriva la pioggia

Da MeteoSvizzera: "Chiuderemo marzo con temperature sopra la norma stagionale, ma non saremo in zona record"

LOCARNO – La primavera bussa prepotentemente alle porte. E gli ultimi giorni con temperature decisamente poco invernali hanno spinto qualche coraggioso ad abbandonare giacche e felpe per trascorrere le giornate in maglietta. Il clima mite degli ultimi giorni, però, non deve illudere. Già, perché nonostante l'assaggio di primavera è "ancora troppo presto per salutare definitivamente l'inverno", spiegano gli esperti di MeteoSvizzera.

Ultimi colpi di coda dell'inverno, dunque, non sono da escludere. "È vero che grazie all'effetto del Favonio, soprattutto in pianura, le temperature restano 'calde', ma in montagna e lungo le Alpi fa freddo e in alcune località nevica addirittura. La corrente settimana sarà caratterizzata principalmente da giornate soleggiate, ma la situazione è molto dinamica e da domenica sono attese precipitazioni un po' ovunque".

Le proiezioni di Locarni-Monti prevedono "un fine mese di marzo con temperature sopra la norma stagionale, anche se non saremo in zona record. Al momento è impossibile dire se affronteremo una primavera particolarmente calda o meno".

Le previsioni

Gli amanti del sole hanno di che sorridere nel corso di questa settimana. Fino a giovedì 14 marzo sarà il sole a farla da padrone con i termometri che, da previsione, raggiungeranno agevolmente una massima di 13°. Migliora la situazione nelle giornate di venerdì e sabato, quando le colonnine di mercurio dei termometri supereranno quota 15°.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
primavera
settimana
inverno
temperature
marzo
porte
giornate
troppo presto
record
situazione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved