CRONACA
Addio a Niki Lauda, leggenda della Formula 1. "Si è spento pacificamente circondato dai suoi cari"
Il pilota austriaco, campione del mondo nel 1975, 1977 e 1984, era ricoverato in una clinica privata in Svizzera per problemi ai reni

SVIZZERA – E' morto all'età di 70 anni l'ex pilota austriaco Niki Lauda, leggenda della Formula 1 tre volte campione del mondo. Lo rende noto la famiglia. "Con profonda tristezza – scrivono i familiari –  annunciamo che il nostro amato Niki è morto pacificamente con la sua famiglia accanto lunedì".

Lauda era ricoverato in una clinica privata in Svizzera per problemi ai reni. Otto mesi fa aveva subito un trapianto di polmone. "I suoi risultati unici come atleta e imprenditore sono e rimarranno indimenticabili, come il suo instancabile entusiasmo per l'azione, la sua schiettezza e il suo coraggio. Un modello e un punto di riferimento per tutti noi, era un marito amorevole e premuroso, un padre e nonno lontano dal pubblico, e ci mancherà", si legge nella nota.

Nato a Vienna il 22 febbraio del 1949, Lauda vinse tre titoli mondiali come pilota di F1 nel 1975, nel 1977 e nel 1984 con McLaren e Ferrari. Rimase gravemente ustionato in un incidente nel 1976. E' considerato uno dei migliori piloti della storia.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

Arturo Merzario, "l'italian cowboy" che salvò la vita a Lauda. "Fu un episodio di vita. Che emozione l'esordio in Formula 1"

25 MARZO 2019
CRONACA

Arturo Merzario, "l'italian cowboy" che salvò la vita a Lauda. "Fu un episodio di vita. Che emozione l'esordio in Formula 1"

25 MARZO 2019
CRONACA

Ancora paura per Niki Lauda: l'ex pilota ricoverato in terapia intensiva a Vienna

06 GENNAIO 2019
CRONACA

Ancora paura per Niki Lauda: l'ex pilota ricoverato in terapia intensiva a Vienna

06 GENNAIO 2019
CRONACA

Trapianto polmonare per Niki Lauda: l'ex pilota in condizioni gravi

03 AGOSTO 2018
CRONACA

Trapianto polmonare per Niki Lauda: l'ex pilota in condizioni gravi

03 AGOSTO 2018
Potrebbe interessarti anche

NUVOLARI

Niki Lauda show: "L'amico Clay, l'incidente del '76, i nuovi regolamenti 'stupidi' della Formula 1, e non vi dico chi è stato il più grande campione... La Formula E? Per me è niente"

CRONACA

I 50 anni di Michael Schumacher. La famiglia: "Stiamo facendo tutto ciò che è umanamente possibile". Montezemolo: "La sua lontananza è un dolore acuto"

CRONACA

Michael Schumacher via dalla Svizzera? Arriva la smentita della famiglia

CRONACA

Addio a Kobe Bryant. Lo sport piange la morte di una leggenda. "Non riesco ad accettarlo". Jorge Lorenzo: "Evitiamo gli elicotteri"

In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026