ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
24.05.2019 - 11:300

Pazzesco a Locarno! Un furgone percorre la Mappo Morettina con 358 chili di materiale esplosivo. Denunciato l'autista e la ditta di trasporti

Tale carico estremamente pericoloso ed esplosivo era stato caricato, senza essere assicurato, dietro altra merce in modo da non poter essere notato al momento dell'apertura del veicolo

LOCARNO – La Polizia cantonale comunica che il 23.05.2019 a Locarno in via Vallemaggia è stato controllato un furgone di una ditta di trasporti, con alla guida un 45enne autista italiano domiciliato nel Locarnese.

Il controllo del carico ha permesso di scovare una paletta con scatole contenenti cordoni detonanti per un peso di 358 chili. Tale carico estremamente pericoloso ed esplosivo era stato caricato, senza essere assicurato, dietro altra merce in modo da non poter essere notato al momento dell'apertura del veicolo.

Nel corso della verifica è stato accertato che il mezzo ha percorso la galleria Mappo Morettina, transito severamente vietato, e non era adatto al trasporto di merce pericolosa. Inoltre, l'autista non era in possesso del certificato per poterlo fare. Il trasporto è stato bloccato fino all'arrivo di un mezzo idoneo.

Il 45enne è stato denunciato al Ministero pubblico e all'Ufficio giuridico della Sezione della circolazione per grave infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale e alla Legge federale che regola il trasporto di merci pericolose su strada (ADR/SDR).

Per quanto riguarda invece la ditta, verrà denunciata per concessa guida a persona non adeguatamente formata al trasporto di merci pericolose e a persona priva di autorizzazione per la categoria richiesta (categoria E), per aver ordinato il trasporto con un mezzo non autorizzato a trasportare esplosivo nonché per aver autorizzato il passaggio in una galleria semi-autostradale vietata al trasporto di merci pericolose. La multa ammonterà a diverse migliaia di franchi.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
trasporto
locarno
autista
ditta
mezzo
mappo
furgone
carico
chili
morettina
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved