CRONACA
Cecchi Paone: "Il calcio femminile? Metà calciatrici sono lesbiche perché c'è una componente maschile in loro"
Il giornalista italiano a La Zanzara: "Da anni aspettiamo il coming out di un calciatore, ma dopo i Mondiali ci sarà un’esplosione di coming out di intere squadre femminili"

FRANCIA – I riflettori del calcio mondiale sono in questi giorni puntati sul calcio femminile. Le migliori Nazionali del mondo si stanno, infatti, sfidando in Francia per i Mondiali. “Sono stato uno dei primi a sostenere il calcio femminile. L’ho difeso dai dirigenti federali che lo attaccavano dicendo che il calcio non era per le donne”. Si è espresso così Alessandro Cecchi Paone a La Zanzare su Radio 24.

E ancora: “Ci sono molte più donne lesbiche nel calcio femminile che gay in quello maschile. Da anni aspettiamo il coming out di un calciatore, ma dopo i Mondiali femminili ci sarà un’esplosione di coming out di intere squadre femminili”.

Cecchi Paone precisa: “Ovviamente non lo dico in senso negativo. Le ho sempre protette. Sono lesbiche perché c’è una componente maschile in alcune donne che trova sbocco in ambiti che una volta erano solo maschili”.

I conduttori Giuseppe Cruciani e Davide Parenzo hanno chiesto al giornalista “perché non lo dicono?”. “Perché – risponde – in un modo maschilista hanno un problema in più rispetto all’uomo gay. Nel calcio femminile c’è una notevole rappresentanza e ci sono dei settori dove l’orientamento sessuale ha il suo peso”.

“Leonardo da Vinci se non era gay – conclude – non faceva quello che ha fatto. Aveva un tratto e una sensibilità, i modelli erano i suoi compagni o fidanzati. E Michelangelo se non fosse stato gay non avrebbe mai fatto in quel modo la Cappella Sistina”.

Le dichiarazioni di Paone hanno fatto parecchio discutere in Italia e non sono state esenti da critiche. "Solo perché sono lesbiche – si legge sul web –, vuol dire che non sono brave?", "Ma perché bisogna puntualizzare il loro orientamento sessuale? E non ammettere che sono semplicemente brave a giocare", chiede un altro. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Migros Ticino lancia la collezione di figurine Panini per i Mondiali 2018 con uno sfottò indirizzato agli italiani. Sul web monta la polemica: "Post razzista e penoso". Il grande magazzino si difende: "Il calcio è fatto anche per prendersi in giro amichev

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La camelia Hermann Hesse vincitrice indiscussa di "Camelie Locarno"

06 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Michele Andina al timone dell'Area Retail e Aziendale di BancaStato

06 MAGGIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

I primi 100 giorni di Piccaluga alla guida della Lega. Tre domande a Gianni Righinetti

10 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025