TiPress
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
13.06.2019 - 17:510

Vaccini e fake news . "Quali controlli e criteri vengono effettuati sui medici provenienti dall’estero?"

Le chiede in un'interpellanza interpartitica al Governo Tiziano Galeazzi. "Quanti medici stranieri radiati vivono e praticano la loro professione nel nostro Cantone attualmente?"

BELLINZONA – "Quali controlli  e criteri vengono effettuati sui medici provenienti dall’estero?". È quanto domanda al Governo, tramite un'interrogazione interpartitica, il deputato UDC Tiziano Galeazzi (primo firmatario). "Negli ultimi anni – si legge nel testo – è emerso un problema assai preoccupante relativo alla presenta delle cosiddette "fake news" nel campo della scienza, soprattutto relative ai vaccini e alle terapie non supportarte da prove scientifiche e, spesso, molto pericolose per la salute pubblica".

Notizie false che "hanno portato alla, altrettanto preoccupante, situazione attuale di un'epidemia di morbille nel Canton Berna (con due decessi negli ultimi 5 mesi) e nella vicina Milano, fra le tante regioni. L'Italia ha prontamente cercato riparo, sia con la Legge Lorenzin e l'obbligo vaccinale, sia con la costituzione del "patto trasversale per la scienza" che, lo scorso 5 giugno,  diventata ufficialmente un'associazione che collaborerà, fra l'altro, con la Magistratura ai fini di bloccare sia la diffusione di notizie false riguardanti la medicina, sia il maggior controllo dell'operato dei medici e, se necessario, la conseguente radiazione dall'albo di appartenenza dei Medici".

E ancora: "La radiazione e i provvedimenti disciplinari, di medici che si professano contro i vaccini, che sostengono, nonostante le prove scientifiche dimostrino il contrario, che i vaccini causino autismo e che propongono cure senza basi scientifiche, in Italia sono state diverse negli ultimi anni".

Galeazzi ricorda il caso della Dottoressa Gabriella Lesmo, che nell'aprile del 2018 venne radiata dall'Ordine dei Medici di Milano. "Fatto questo che non passò inosservato dalla deputata UDC Lara Filippini che, a fine dicembre 2018, sollevò, in Parlamento, il caso specifico consegnando all'allora direttore del DSS, Paolo Beltraminelli, una lettera dell'Ordine dei Medici di Milano. Missiva che confermava, oltre la radiazione, pure l'esistenza di un ricorso da parte dell'interessata stessa e di conseguenza l'effetto sospensivo (ad oggi non si hanno notizie in merito)".

"La dottoressa Lesmo – recita la nota – è conosciuta per sconsigliare i vaccini e a sostenere che l’autismo è causato da essi, ha proposto, in passato,  pure cure chelanti e camera iperbarica per i piccoli pazienti affetti da questa sindrome. La chelazione sembra essere una pratica pericolosa, in quanto viene utilizzato EDTA, che è altamente tossico per le cellule e può portare alla morte del paziente".

"Così – conclude il testo - come accadde con la dottoressa Mereu che, prima del servizio RTSI “patti chiari”, nel marzo del 2017, viveva e lavorava in Ticino, nonostante fosse stata radiata dall’Ordine dei Medici di Cagliari.Mentre la dottoressa Lesmo, dopo aver lasciato il Centro Lugano Care a Noranco, risulti avere in essere uno studio al Parco Maraini di Lugano".

A fronte di quanto esposto, ecco le domande sottoposte al Consiglio di Stato:

1) Come reputa il Consiglio di Stato il fenomeno delle false credenze in ambito scientifico e la relativa diffusione da parte dei medici?

2) Come reputa il Consiglio di Stato il fatto che un medico, radiato in Italia, possa invece esercitare nel Canton Ticino?

3) Com’è possibile che, un professionista radiato dall’Ordine di appartenenza all'estero, sia in possesso di un certificato di “good professional standing” (onorabilità professionale), necessario per esercitare la professione se, in tale certificato deve essere specificato in particolare se il/la richiedente ha in corso o ha riportato in passato sanzioni disciplinari o amministrative?

4) Quanti medici stranieri radiati vivono e praticano la loro professione nel nostro Cantone attualmente? (e quanti sono stati negli ultimi 5 anni)

5) Con quali criteri vengono controllati, vigilati  e approvati questi professionisti radiati esteri nel nostro Cantone? (elencare i generi di controlli effettuati e quali uffici autorizzerebbero la professione )

6) Come reputa il Consiglio di Stato la prevenzione, a tutela della salute, messa in atto da Italia e Francia, introducendo l’obbligatorietà ai vaccini in età pediatrica?

7) Come vigila l’Autorità competente su eventuali medici che praticano in Ticino e scoraggiano le pratiche vaccinali e propongono terapie senza basi scientifiche?

8) Come vigila l’Autorità competente su eventuali medici che esternano idee antiscientifiche su social network pubblici? Come vengono trattate e giudicate tale esternazioni?

9)Si è a conoscenza con quale sistema di pagamento vengono onorate le prestazioni di questi professionisti? (fatturano secondo Tarmed oppure in altri metodi?)

10) Si proporrebbe l’Esecutivo di  farsi promotore a Berna per creare (se non già esistente) una banca dati condivisa con altri Paesi, tra cui l’Italia, che contenga informazioni reciproche riguardanti casi di medici radiati, fasulli o notificati alle Autorità di vigilanza? (Questo quale ulteriore filtro per rilasciare permessi e/o autorizzazioni all’esercizio della professione)

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
medici
vaccini
professione
italia
controlli
ordine
estero
criteri
consiglio stato
stato
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved