CRONACA
Parla il senior di Atlas: "Non pensavamo di scatenare polemiche. Cerchiamo un italiano perchè..."
"La persona che vogliamo assumere dovrà girare in Italia presso i nostri clienti, per questo preferiamo qualcuno che viva al di là del confine", spiega Gianfranco Maciocchi, sorpreso che l'annuncio abbia fatto discutere
CRONACA

Cercasi impiegato preferibilmente... frontaliere. Fa discutere l'annuncio di una ditta di Balerna

17 SETTEMBRE 2019
CRONACA

Cercasi impiegato preferibilmente... frontaliere. Fa discutere l'annuncio di una ditta di Balerna

17 SETTEMBRE 2019

BALERNA – L’Atlas di Balerna è finita nell’occhio del ciclone per l’annuncio in cui cerca un lavoratore possibilmente frontaliere. Ma non si aspettava sicuramente che della sua ricerca di personale si occupassero media e politici: quando telefoniamo in sede, incontriamo stupore.

Il senior della piccola azienda Gianfranco Maciocci spiega a TicinoLibero: “La persona che vorremmo assumere deve girare in Italia presso i nostri clienti, sarebbe meglio se avesse una patente da radio-amatore, parliamo di un profilo, con caratteristiche tecniche-informatiche ben determinato. Forse avremmo dovuto precisare l’area operativa nell’annuncio, ma, mi creda, non c’è nessun atteggiamento di discriminazione, anzi!”

“Se è stato inteso in quel modo ce ne dispiace. Non abbiamo queste mire. Abbiamo fatto un annuncio simile per la zona di Basilea, cercando qualcuno in Germania, che appunto giri in Germania”.

Gli chiediamo quante persone lavorano all’Atlas. “Due svizzeri, due col permesso C e due frontalieri”, ci dice. “Se avessimo cercato qualcuno che parla tedesco non avremmo cercato in Italia, dato che è una caratteristica rara, la lingua è difficile per loro. Abbiamo pubblicato altre inserzioni e trovato dei residenti con le caratteristiche che ci servivano”.

Cosa risponde, però, a chi li attacca? “La zona operativa è più congeniale per chi vive già in Italia. Il fatto di doverla considerare una polemica mi sembra fuori luogo, perché chi se la prende con noi non sa qual è il profilo ideale per noi. dura criticare se non si sa cosa si sta facendo”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Lombardia zona gialla da domenica. Cambia poco per i ticinesi: tampone e annuncio all'ASL per chi vorrà recarsi in Italia

CORONAVIRUS

Italia, nuovo decreto in arrivo: previsti ulteriori inasprimenti

In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato e Asset management: "Strategia, innovazione e disciplina, restando vicini alle persone"

13 MAGGIO 2026
PANE E VINO

Due weekend per scoprire i vini del territorio: torna Cantine Aperte

12 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Bissago, al via il 28esimo Festival Leoncavallo

11 MAGGIO 2026
LETTURE

“Leo Manfrini e Tiziano Terzani, inviati speciali in guerra e pace”, l'ultimo libro di Giuseppe Zois

09 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dimitri, il sogno di un clown: l’OSI celebra al LAC il poeta del sorriso

06 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026