CRONACA
Bus per Malpensa, Romano vuole vederci chiaro: "Le FFS vogliono il monopolio assoluto?"
Il consigliere nazionale PPD interpella il Consiglio Federale: "Si è coscienti che, per favorire le FFS, si spinge all'utilizzo del veicolo privato?"
Keystone / Ti-Press / Elia Bianchi

BERNA – "Le FFS vogliono il monopolio assoluto su Malpensa?". Lo chiede il consigliere nazionale PPD Marco Romano al Consiglio federale. 

"Il Consiglio federale – si legge nel testo –  ha deciso di non rinnovare per il 2020 la concessione federale per il trasporto bus di passeggeri tra il Ticino e l’aeroporto della Malpensa. Il trasporto pubblico sarà garantito quindi solo dalla linea ferroviaria con orari rigidi, frequenti ritardi e scioperi".

Ecco le domande sottoposte al Consiglio Federale:

1) Come si giustifica questa limitazione della libertà nell'offerta di trasporto pubblico?

2) Alle FFS è concesso un monopolio assoluto?

3) Si è coscienti che, per favorire le FFS, si spinge all'utilizzo del veicolo privato?

La situazione appena illustrata offre lo spunto a Romano per sottoporre al Consiglio Federale anche la questione Flixbus, leader delle corse low-cost 'risparmiato' da Berna. "Flixbus offre – scrive Romano – oggi collegamenti quotidiani (almeno 5) a un prezzo inferiore ai 10 Euro".

1) Come valuta il CF questa offerta concorrenziale?

2) Flixbus beneficia di una concessione?

3) Concedere anche una concessione a favore di un'impresa svizzera non sarebbe maggiormente coerente?

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Coronavirus, l'UDC nazionale: "Il Consiglio Federale adotti il modello ticinese per tutta la Svizzera"

POLITICA E POTERE

"Per voi, la Svizzera Italiana ha solo cittadini incapaci di sedere nei CdA di Swisscom, Posta e FFS?"

POLITICA E POTERE

Il Consiglio Federale: "Chiudere i valichi secondari non porterebbe sufficienti benefici"

POLITICA E POTERE

"È tornato Stalin?". Lorenzo Quadri si scatena contro la soppressione dei collegamenti con i bus dal Ticino a Malpensa: "Basito dalla risposta del Consiglio Federale"

CORONAVIRUS

"Per UBS 60 miliardi e per il popolo solo 10?". Il Dadò furioso chiama a raccolta i partiti: "Chiediamone 100"

CORONAVIRUS

La proposta di Romano: "Controlli sanitari obbligatori ai valichi. E si entra solo per lavorare"

In Vetrina

LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LETTURE

Ely Riva, “I torchi a leva del Ticino”

19 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

L'odio e la censura, l'Europa, Crans-Montana. Tre domande a Roberto Vannacci

17 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Saviano: Crans-Montana e la mafia corsa

13 GENNAIO 2026
ENIGMA

Crans-Montana, l'immagine della Svizzera e i dubbi sui soldi

18 GENNAIO 2026